Press "Enter" to skip to content

Assessore Zedda: “Allo studio dei ministeri Sviluppo economico e Trasporti piano ristrutturazione Keller”

“La Regione, recentemente, ha avuto garanzie dal Ministro del Sviluppo Economico Romani e dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteoli, per rivedere i rapporti tra la Keller e Trenitalia per quanto riguarda la sospensione dell’escussione delle fideiussioni, la ridefinizione della commessa relativa alla fornitura di elettrotreni (per un valore di 16 milioni di euro), la reiscrizione di Keller nell’albo fornitori e la reintroduzione della tratta marittima per il trasporto merci. A questo proposito, attraverso l’assessorato dei trasporti, stiamo valutando tutte le opzioni in ordine alla disponibilità dei porti sui quali collegare la tratta per il trasporto merci”. Lo ha affermato l’assessore dell’Industria, Alessandra Zedda, in risposta alla mozione presentata in Consiglio regionale sulla vertenza Keller.

 “La Keller - ha spiegato l’esponente dell’esecutivo - alla luce delle oggettive difficoltà ad adempiere correttamente alle sue obbligazioni contrattuali, sta predisponendo un piano di ristrutturazione straordinario che comporterà la cessazione dello stabilimento di Carini e il rafforzamento dell’assetto societario dell’azienda attraverso l’ingresso di un nuovo e importante socio internazionale”. “La chiusura - ha ribadito Zedda - è un’ipotesi che non prendiamo in considerazione perché questa azienda è una realtà importante nel settore meccanico italiano, non solo per le competenze ma anche per il suo portafoglio commesse”. 

“L’operazione cardine - ha spiegato l’assessore - su cui si basa la riorganizzazione finanziaria della società è il finanziamento garantito da una fideiussione emessa dal Ministero del Tesoro, a seguito della domanda presentata da Keller a luglio 2010 al MISE a valere sul fondo per il finanziamento degli interventi consentiti dagli orientamenti UE sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione delle imprese in difficoltà”. “Nel gennaio 2011 - ha concluso l’assessore dell’Industria - il Ministero dello Sviluppo Economico ha espresso parere favorevole al piano di rilancio dell’azienda e al rilascio della garanzia del Ministero del Tesoro a favore della società, e la Commissione Europea lo scorso mese di agosto ha approvato il piano industriale”. Red