Press "Enter" to skip to content

Provincia Nuoro: approvato progetto per il potenziamento delle aule speciali e dei laboratori informatici dell’Istituto Magistrale.

La giunta provinciale, presieduta dal Presidente Roberto Deriu ha approvato questa mattina  il progetto definitivo ed esecutivo per il potenziamento delle aule speciali e dei laboratori informatici dell’Istituto Magistrale di Nuoro e per gli interventi infrastrutturali e  le dotazioni tecniche dell’Itcg Oggiano di Siniscola.

Il primo progetto, dell’importo complessivo di 140mila euro, riguarda in particolare la razionalizzazione delle aule di Musica e di Informatica e il potenziamento delle dotazioni e strumentazioni tecniche dell’Istituto Magistrale. L’aula di musica verrà suddivisa in due ambienti destinati a sala registrazione e a sala didattica collettiva. Le aule informatiche invece verranno completamente rinnovate.

Il secondo progetto riguarda l’adeguamento degli spazi per le attività extra scolastiche dell’ITCG Oggiano a Siniscola per una spesa complessiva di 300mila euro che comprende i lavori per la sistemazione e il potenziamento delle strutture sportive .  Dalla pista di atletica, ai lavori di verniciatura di opere in ferro, ai lavori per la sistemazione della pista del salto in lungo e del campo di calcetto, nonché la sistemazione dell’impianto idrico e fognario dei servizi igienici.

“La Provincia si sta impegnando a portare avanti due importanti progetti – ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Porcu – in linea con la politica passata, rivolgendo sempre un’attenzione particolare degli interventi di edilizia scolastica. Con questi due progetti infatti rispondiamo concretamente alle esigenze della scuola potenziando sia i servizi che le strumentazioni necessarie per lo svolgimento delle attività didattiche”.

“Si è combattuto molto per salvare l’istituto musicale di Nuoro, l’unico in Provincia, e oggi si lavora per renderlo più efficiente possibile - ha spiegato l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianfranca Logias – La scelta di intervenire sull’Istituto Magistrale di Nuoro è stata fatta considerata la recente attivazione dell’indirizzo musicale, i cui insegnamenti necessitano di specifiche dotazioni tecniche, ad oggi carenti o del tutto mancanti nella scuola.  Con l’intervento proposto si vogliono quindi adeguare e potenziare gli attuali spazi garantendone così l’accessibilità e l’utilizzo anche agli alunni con disabilità”. Red-com