“Un'altra promessa del Presidente della Regione Ugo Cappellacci mantenuta solo a metà. L'ennesimo scippo. Questa volta a farne le spese sono gli interventi urgenti sulle strade provinciali a seguito di eventi alluvionali – A denunciare la recente decisione assunta a danno della Provincia di Nuoro è l’Assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Paolo Porcu, che accusa la Regione di aver dimezzato le risorse destinate alla Provincia per il triennio 2011-2013.
Con la deliberazione n.36/4 dello scorso primo settembre infatti il finanziamento di 600.000 euro, assegnato alla Provincia di Nuoro per le opere urgenti sulle strade provinciali a seguito di eventi calamitosi, è stato rimodulato e dimezzato per consentire il finanziamento di un’altra opera relativa alla sistemazione e al rifacimento della bretella, lungo il tracciato di collegamento tra la S.P 25 e la S.P. 27, nel Comune di Irgoli – ha spiegato l’Assessore Porcu – Questo significa che verranno assegnati alla Provincia di Nuoro solamente 300mila euro, la metà rispetto a quelli promessi, da utilizzare per circa mille chilometri di strada in tre anni (50mila per il 2011, 100mila per il 2012 e 150mila per il 2013).
In questo modo la Regione, che ancora una volta non ha mantenuto le promesse fatte al nostro territorio, non fa altro che continuare a diminuire la capacità operativa della Provincia di Nuoro che avrà enormi difficoltà ad affrontare le emergenze dovute agli episodi alluvionali nella prossima stagione - ha ribadito l’assessore Porcu – La Regione riduce così, in modo indiscriminato, ogni possibilità di spesa, pur essendo consapevole - continua Porcu - che l’importo assegnato per il triennio, pari a 600mila euro, era già oltremodo inadeguato, considerato che la nostra richiesta in passato, per un solo intervento relativo all’alluvione dell’ottobre scorso, ha superato i 700mila euro”. Red-com