Press "Enter" to skip to content

Questura di Cagliari – Dal primo luglio in vigore il Decreto Legislativo sulle nuove norme in materia di armi.

Con una nota il Questore di Cagliari ha reso noto che dal primo di luglio 2011 sono entrate in vigore, con Decreto Legislativo 26 ottobre 2010, n. 204, nuove norme in materia di armi.

Tale intervento legislativo offre l’occasione per richiamare l’attenzione dell’utenza su alcune regole fondamentali, alcune delle quali attualmente innovate con il nuovo provvedimento, la cui violazione comporta una sanzione di natura penale.

La denuncia di detenzione armi, comprese le armi bianche proprie, parti di armi e munizioni, deve essere effettuata entro le 72 ore successive all’acquisizione della loro materiale disponibilità.

Ogni variazione del luogo di detenzione delle armi e delle munizioni, ancorché nella medesima località, deve essere oggetto di ripetizione di denuncia. Parimenti ha l’obbligo di denuncia anche colui che cede le armi.

Particolare attenzione – continua la nota - è richiesta a colui che rinviene le armi, il quale è tenuto ad informare immediatamente l’autorità di pubblica sicurezza.

Anche l’erede che voglia detenere le armi ereditate è tenuto a denunciarle immediatamente previo conseguimento di un titolo autorizzatorio all’acquisto, come il nulla osta o il porto d’arma.

A partire dal 1° luglio 2011, - conclude il comunicato del Questore - per i fucili da caccia in grado di camerare le cartucce per pistola o rivoltella, si applica il limite detentivo di 200 cartucce, come stabilito dall’art. 97 del regio decreto 6 maggio 1940, n. 635.

Gli uffici della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Cagliari, dei Commissariati di Pubblica Sicurezza di Quartu Sant’Elena, Iglesias e Carbonia sono a disposizione per qualsiasi chiarimento in materia.

Tutti i riferimenti sui recapiti, anche telefonici, possono essere reperiti al seguente sito: http://questure.poliziadistato.it/Cagliari ed ai seguenti indirizzi: questore.ca@poliziadistato.it - ammin.quest.ca@pecps.poliziadistato.it questura.relesterne.ca@poliziadistato.it Com