Si è svolto questa mattina, a Cagliari, nel corso di una cerimonia presso il Porto Canale, il cambio del vertice del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Cagliari.
Il Comandate del Reparto Operativo uscente ha così salutato i colleghi prima del trasferimento a Roma. Presente anche il generale Baduini, Comandante Regionale della Sardegna, che ha sottolineato: "Tre anni ricchi di brillanti risultati di servizio, durante i quali il tenente colonnello pilota Aldo Venditti grazie alle sue capacità organizzative è riuscito a convogliare in un filone produttivo le energie e le capacità del Reparto rendendolo estremamente propositivo", ribadendo l'importanza della presenza della Guardia di Finanza sul mare nel settore della polizia economico-finanziaria e sottolineando l'entusiasmo e la dedizione dimostrate dalle "Fiamme gialle" del comparto navale nei delicati e specifici compiti cui sono chiamati diuturnamente nonostante le carenze di risorse collocate nell'attuale complicata fase economico-finanziaria.
Il Ten. Colonnello Venditti, che lascia il posto al Colonnello Pilota Camillo Passalacqua, nel ringraziare tutte le Autorità intervenute, visibilemte commosso, ha affermato: "Ringrazio tutti i miei collaboratori per l'intensificazione di servizi svolti in questo triennio soprattutto in materia di polizia economico-finanziaria, polizia ambientale, contrasto al fenomeno dell'immigrazione clandestina e tutela della vita umana in mare. Sono stato fortunato nel ricoprire questo prestigioso incarico in una splendida terra qual è la Sardegna e condivido appieno le espressioni del poeta David Herbert Lawrence che la definì "incantevole spazio intorno e distanza da viaggiare, nulla di finito, nulla di definitivo".