Press "Enter" to skip to content

Merkel – Se crolla l’euro, crolla l’Europa

La disgregazione dell'euro porterà alla disgregazione dell'Europa". Lo ha ribadito la cancelliera Angela Merkel oggi a Berlino. La leader tedesca ha anche consigliato ai membri della sua coalizione di governo di "pesare molto attentamente le parole per non innervosire i mercati" dell'eurozona.

La cancelliera tedesca, Angela Merkel si è anche detta fiduciosa di ottenere un voto di maggioranza in occasione dell'approvazione del rafforzamento dell'Efsf, il
fondo europeo salva-stati. La Merkel non ritiene che ci saranno problemi con i liberali, i partner euroscettici della coalizione di governo. Tuttavia al vice cancelliere, il liberale Phiplipp Roesler, che aveva detto che un default della Grecia non e' tabu, ricorda che "occorre pesare con attenzione le parole".

La giornata è tutt'altro che buona in tutto il Vecchio Continente: Francoforte è maglia nera a -2,62 per cento seguita a breve distanza da Parigi -2,46 per cento; lievissimo rialzo per Londra che lascia sul terreno l'1,84 per cento. A far tremare i mercati i risultati delle elezioni regionali di Berlino con la Cdu del cancelliere Angela Merkel che fa segnare un +2,2 per cento nella Capitale ma che non sfonda: l'instabilita' politica nella locomotiva d'Europa, "regista" delle strategie dell'eurozona in un momento difficile per la moneta unica, non regala certo serenità.