Press "Enter" to skip to content

Interrogazione di Salvatore Amadu (PdL), all’Assessore regionale dei LLPP per conoscere i tempi di ultimazione della SS291 “Sassari-Alghero”

«Quanto tempo ancora, dovranno attendere i sardi per vedere ultimata la strada statale 291 che collega Sassari ad Alghero e prosegue per l’aeroporto di Fertilia?».

È quanto chiede, attraverso una interrogazione all’Assessore regionale dei Lavori Pubblici, il consigliere regionale del PdL, Salvatore Amadu.

«La Strada Statale 291 rappresenta un’importante arteria della rete stradale della Sardegna che riveste interesse nazionale – afferma Amadu – e quella che si sta realizzando è una strada di tipo B a 4 corsie che, al momento, vede conclusa e attiva, fin dalla metà degli anni ’90, la sola tratta Sassari – bivio di Olmedo».

«Al momento – prosegue - sono in corso i lavori relativi ai lotti 2 (svincolo Mamuntanas – Olmedo) e 3 (Olmedo – intersezione attuale statale 291) per una copertura finanziaria, rispettivamente di 48,372 milioni di euro e 54,666 milioni di euro, mentre i lotti 1 (Alghero - bivio Rudas) e 4 (bretella per l’Aeroporto di Fertilia), fino al mese di aprile 2011 erano fermi alla progettazione preliminare e si stava procedendo all’attivazione dell’iter per l’ottenimento dei finanziamenti previsti dalla Legge n.443/2001 (legge obiettivo) il cui importo è di 96,362 milioni di euro per il primo e 50,600 milioni di euro per il secondo. Arrivando ad un costo finale di 250 milioni di euro per l’intero progetto».

«Questo – precisa Amadu - è inserito nel Programma delle infrastrutture strategiche fissate dalla già citata legge obiettivo e confermato in sede di Atto Integrativo all’Intesa Generale Quadro, sottoscritto tra il Governo nazionale e la Regione Autonoma della Sardegna in data 2 ottobre 2009».

Stante questa situazione, il consigliere del PdL, chiede all’Assessore regionale dei Lavori Pubblici di conoscere se, relativamente ai lotti 2 e 3, si stanno rispettando e monitorando costantemente i lavori e per quando sono previste, contrattualmente, le chiusure dei rispettivi cantieri e la fruibilità di detti tratti di arteria stradale.

Relativamente ai lotti 1 e 4, Salvatore Amadu chiede di conoscere a che punto è giunto l’iter per l’ottenimento dei finanziamenti (circa 147 Mln di euro) necessari per il completamento dei due lotti finali, se per gli stessi si stia procedendo alla stesura del progetto esecutivo e, infine, a che punto è il dialogo fra la Regione Autonoma della Sardegna e l’Anas, affinché l’ente gestore consideri prioritaria l’ultimazione del lotto 1 rispetto al lotto 4 in quanto indispensabile per collegare e chiudere il percorso con i tratti di arteria in fase di realizzazione e indicati nei lotti 2 e 3. Ed-com