Quest'oggi, in qualità di presidente della Commissione delle isole, il presidente della Regione Cappellacci partecipa ai lavori del Bureau politico della XXXIX assemblea generale della Crpm (Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime).
Sono stati oggetto di discussone la prospettiva finanziaria dell’Unione Europea 2014-2020, con particolare riferimento alla delicate trattative in sede europea sul bilancio pluriennale. La proposta della Commissione Europea è stata illustrata al Bureau dal direttore generale dei bilancio, Hrvé Jouanjean. Il secondo aspetto trattato durante la riunione, che ha visto la partecipazione del direttore generale della Commissione Europea DG Mare, Lowri Evans, attiene alla politica marittima integrata. A margine dei lavori il presidente Cappellacci ha sottolineato l’importanza della promozione della politica europea regionale di coesione in un momento particolarmente importante per le Istituzioni comunitarie e la fondamentale partecipazione della Sardegna al processo formativo delle decisioni che riguardano il futuro dell’Unione Europea.
La missione istituzionale del presidente proseguirà con la partecipazione ai lavori della Commissione Ambiente, Cambiamenti Climatici ed Energia del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea (Enve). Tra i punti all’ordine del giorno della riunione vi è l’adozione di diversi Pareri: il primo riguarda il tema del Contributo degli Enti Locali e Regionali dell’UE alla Conferenza dell’Onu sullo sviluppo sostenibile 2012, il secondo attiene alla Proposta di direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio sull’efficienza energetica, che abroga le direttive 2004/8/Ce e 2006/32/Ce. Prevista anche la Discussione sul quadro finanziario pluriennale per il periodo successivo al 2013. Red.