Press "Enter" to skip to content

Allarme del Fmi: nuova e pericolosa fase della crisi

Siamo entrati in una nuova e pericolosa fase della crisi. Lo ha detto Christine Lagarde direttore generale del Fondo Monetario internazionale, che parla di aumentati rischi al ribasso e di instabilità finanziaria. "Le economie avanzate - ha detto Lagarde - hanno bisogno di piani credibili per ridurre il debito pubblico".

Il "circolo vizioso" di crescita e bilanci deboli, dice la Lagarde, si sta aggravando per colpa delle disfunzioni della politica.

"Senza una risposta collettiva, la fiducia di cui c'è bisogno non ritornerà". "Ritengo che ci sia una strada per una ripresa economica sostenuta, più stretta di prima, e che stia diventando ancora più stretta. Per navigarla serve una forte volonta' politica". 

Christine Lagarde, promuove la decisione delle banche centrali di fornire liquidità in dollari. "E' quello che ci voleva".

"Servono una riforma delle pensioni e diverse modifiche fiscali, questo deve realizzarsi in tutti i Paesi pi· avanzati dell'Europa". Così il direttore del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, in un discorso da Parigi sulla crisi del debito dell'eurozona. "Alcuni Paesi in Europa - ha proseguito - hanno deciso di rivedere il loro sistema pensionistico. Coloro che mettono a punto queste politiche devono occuparsi anche delle banche e delle famiglie".