Massima collaborazione con la Regione per debellare la peste suina africana dalla Sardegna e sostegno al lavoro dell’Unità di crisi per contrastare la Febbre del Nilo. Questo in sintesi quanto emerso nell’incontro che nel tardo pomeriggio l’assessore regionale della Sanità, Simona De Francisci, ha avuto a Roma con il ministro della Salute, Ferruccio Fazio. Sulla prima emergenza, il responsabile del dicastero ha condiviso quanto espresso nei giorni scorsi dagli assessori De Francisci e Cherchi sulla necessità, ormai improrogabile, di lavorare per far scomparire la peste suina dagli allevamenti della Sardegna.
“Il ministro Fazio – ha spiegato l’assessore De Francisci – si è detto pronto a sostenere la lotta a questo flagello, una battaglia che deve essere della Regione ma soprattutto del mondo agricolo perché soltanto uniti potremo vincere una piaga che non solo sta mettendo in ginocchio il comparto isolano ma rischia di compromettere per sempre l’export. Ecco perché, anche alla luce di ciò che è emerso dall’incontro con il ministro, mi sento di lanciare un appello ai nostri allevatori: aiutateci a sconfiggere una volta per tutte la peste, solamente così potremo lavorare anche per il rilancio della filiera”.
Quello della peste, ha fatto poi notare Fazio, non è un problema solo della Sardegna visto che altre due regioni, la Calabria e la Campania, combattono con la presenza della malattia nelle rispettive aziende zootecniche. Relativamente alla West Nile Disease (Febbre del Nilo), il ministro ha voluto conoscere nel dettaglio il lavoro che l’Unità di crisi, istituita dall’assessorato regionale della Sanità, ha portato avanti già dalla scorsa settimana e continuato anche ieri. In particolare, Fazio ha condiviso le misure di prevenzione, di informazione e di sorveglianza, estese da ieri a tutta la Sardegna, attivate nei confronti degli animali e dell’uomo. Assessore e ministro faranno di nuovo il punto su queste emergenze e sugli altri temi di politica socio-sanitaria che la Regione sta attuando il prossimo 5 ottobre nel corso di un convegno in programma nell’Isola. Red