Si chiude domani, domenica 4 settembre, al Parco Monte Claro di Cagliari, nella Sala Polivalente, la sesta edizione del Festival Letterario di San Bartolomeo.
Si inizia alle ore 10.00 con l’escursione al Colle di San Michele (appuntamento all’ingresso principale) con Angelo Pili (Aloe Felice), Massimiliano Deidda (Ambiente Sardegna), Roberto Copparoni (Amici di Sardegna), Marcello Polastri (Cavità Cagliaritane), Massimo Rassu (Associazione Ricerche Storiche sugli Ordini Militari) e Maria Giovanna Murgiano che leggerà brani del suo "Io, Violante Carroz".
Alle ore 18.00 verrà assegnato il premio "Serata in onore di…" che gli organizzatori Vincenzo Di Dino e Angelo Pili hanno attribuito ad una delle animatrici storiche di InterCultura, Giuseppina Primavera. Il premio è giunto alla quinta edizione e precedentemente sono stati premiati Antonio Romagnino, Padre Antonio Sconamila, Vito Biolchini ed Elio Turno Arthemalle, Antonello Lai. Nel corso della serata delle premiazioni sono attesi il Presidente della provincia di Cagliari, Graziano Milia, l’Assessore provinciale alle Attività produttive e Turismo, Piero Comandini, il Sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, l’Assessore comunale Enrica Puggioni e altre autorità, per cui il programma potrebbe subire delle variazioni.
Alle ore 19.00 si svolgerà invece la presentazione degli artisti che hanno esposto le mostre personali: Emanuele Gentile, "Schegge digitali" mostra personale di pittura digitale che ha proposto un omaggio a "schegge di pensiero" di Mario Schifano, Roberto Serri, che ha esposto "Caras", una mostra personale di maschere sarde e Lucia Leoni che ha presentato "Luglio, Agosto, Settembre… e oltre (nero)", un omaggio agli Area di Stratos. Appuntamento alle ore 19.30 per la Votazione in diretta per il logo A.R.K.A. Eventi Culturali e premiazione del vincitore del concorso di idee e alle 20.30 per la premiazione della terza edizione del Premio letterario internazionale San Bartolomeo avente per tema "Energia" (sessioni: poesia lingua italiana, poesia lingua sarda, narrativa lingua italiana). Alle ore 22.30 verrà premiato il libro più gradito al pubblico, che per votare ha acquistato il biglietto della lotteria di autofinanziamento del Festival, col titolo "Miglior libro" giunto alla seconda edizione e alle 23.00 si svolgerà l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria di autofinanziamento. Il primo premio è un’opera di valore, il "Pinocchio" di Roberto Serri.
Col patrocinio di Comune di Cagliari, Provincia e Asso Industriali, il Festival si avvale della collaborazione di diverse associazioni (A.R.K.A. Eventi Culturali è capofila). Com.