Press "Enter" to skip to content

Il monito al Governo da parte d Moody’s: manovra avrà impatto negativo su enti locali

La manovra del governo pr arrivare al pareggio di bilancio entro il 2013 potrebbe avere conseguenze negative sul rating delle regioni e dei comuni italiani. E' il monito che lancia Moody's nel suo 'Weekly Credit Outlook'. Secondo l'agenzia Usa la manovra così com'è ''appesantisce ulteriormente bilanci'' comunali e regionali ''già allo stremo'' ed introduce ''elementi di incertezza per quanto riguarda la distribuzione di poteri e responsabilità a livello locale''. 

Avvio di settimana pesante a Piazza Affari e su tutti i mercati europei, che interrompono il rally delle ultime sedute. Sui listini pesa il deludente esito dell'ultimo Ecofin, da cui non sono emerse nuove misure concrete a favore di Atene. A Milano il Ftse Mib perde il 2,4%, a Parigi il cac40 il 2,5%, a Francoforte il Dax il 2,2%, a Madrid l'Ibex35 il 2,3%. Chiusa per festività la Borsa di Tokyo.

"Dopo il nulla di fatto dell'Ecofin durante il weekend, inizia oggi l'ennesima settimana di incertezza relativa alla possibilità per la Grecia di convincere i mercati di essere in grado di tener fede ai suoi impegni prima di poter incassare la prossima tranche di aiuti, previsti ad Ottobre", commenta in una nota Michael Hewson, analista di CMC Markets. "D'altra parte, la sconfitta elettorale del partito della Merkel a Berlino getta nuove ombre sulla capacità della Germania di riuscire a sostenere l'accrescimento del Fondo Esfs su cui voterà il Parlamento tedesco il prossimo 29 settembre". Intanto, i nostri titoli di Stato ritornano sotto pressione: in avvio il differenziale di rendimento tra Btp e Bund tedesco a dieci anni ha superato i 380 punti, rispetto ai 363 punti della chiusura di venerdì.