"A partire da giovedì sera e per una settimana circa l'Italia sarà interessata da un'ondata di maltempo causata dal passaggio di due intese perturbazioni". Lo dice il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.
Il primo fronte nuvoloso sarà in azione tra giovedì e venerdì; il secondo durante il weekend e potrebbero esserci i presupposti per veri e propri nubifragi. Sarà soprattutto il nord-ovest al centro del cattivo tempo e "quando le perturbazioni da ovest non riescono a trovare via di sfogo, perché bloccate dall'alta pressione sull'Est Europa sottolinea l'esperto - c'é il rischio per una persistenza delle piogge col serio rischio di dissesti idrogeologici.
Valle d'Aosta, Piemonte e Liguria sono le regioni maggiormente a rischio per abbondanti e incessanti piogge. Si stimano accumuli anche superiori ai 100mm, con punte anche di 150mm. Temporali anche di forte intensità colpiranno le coste liguri, nuovi intensi acquazzoni si avranno sulle Cinque Terre. Probabile coinvolgimento anche di Sardegna e Toscana.
Massima allerta anche secondo Antonio Sanò de IlMeteo.it, che sollecita a "provvedere sin d'ora nelle zone a rischio idrogeologico ad attuare concretamente e rapidamente tutte quelle misure atte a prevenire eventuali fenomeni alluvionali. Se la configurazione perdurerà, come è previsto ora, fino al 10-11 novembre, si tratterebbe di un evento alluvionale di 192 ore di pioggia. I problemi potrebbero verificarsi i giorni 8, 9, 10 e 11 novembre".
Il brutto tempo sarà accompagnato da intensi venti di scirocco, che favoriranno delle mareggiate sui tratti di mare esposti. Abbondanti nevicate si avranno sulle Alpi, inizialmente sopra i 1800/2000metri, ma con quota neve in rapido rialzo oltre i 2500 metri, a causa della mitezza. Da segnalare probabile acqua alta sulla laguna veneta.