Una partnership per promuovere e supportare progetti innovativi nelleimprese sarde del turismo, dell’artigianato e del commercio. È, in sintesi,quanto contenuto nell’Accordo quadro per la realizzazione di attività eprogrammi di collaborazione sui temi della ricerca e dell’innovazionesottoscritto da assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio edall’Agenzia regionale Sardegna Ricerche.
I punti dell’intesa, che prevede azioni strategiche e sinergiche peraccrescere la competitività e l’attrattività dei tre settori produttivi graziealla diffusione di nuove tecnologie, sono stati illustrati oggiin conferenza stampa dall’assessore regionale del Turismo, Artigianato eCommercio Luigi Crisponi e dalla presidente di Sardegna Ricerche Maria PaolaCorona.
“Abbiamo avviato con Sardegna Ricerche – ha affermato l’assessore Crisponi- un percorso di convergenza che prevede azioni comuni per introdurreinnovazioni di processo, di prodotto, gestionali e di mercato nelle imprese deisettori di nostra competenza. Intendiamo mettere a sistema e rendere facilmentefruibile, attraverso le più moderne tecnologie, il nostro patrimoniopaesaggistico e culturale. La collaborazione prevede, tra le varie iniziative,il coinvolgimento delle piattaforme web ‘SardegnaTurismo’ (uno dei siti piùcliccati in Italia) e, quella in via di definizione, ‘SardegnaTurismoEvoluzione’, sulle quali valorizzeremo anche i prodotti innovativi di SardegnaRicerche”.
“L’intesa si sviluppa nella direttrice fondamentale – ha aggiunto lapresidente dell’Agenzia regionale Corona -, di supportare la diffusione diinnovazione tecnologica nelle imprese turistiche, artigiane e del commercio edare supporto nell’individuazione di attività, progetti e prodotti innovativiche possano essere utilizzati dalle imprese di questi settori”.
A questo proposito, la conferenza è stata anche occasione per mostrare unesempio concreto di applicazione, finanziata da Sardegna Ricerche e sviluppatada un’impresa del Parco tecnologico di Pula, la ‘Xorovo’ (anche ‘spin – off ‘dell’Università di Cagliari), in collaborazione con il consorzio ‘Camù’. Èstata presentata, infatti, l’applicazione persmartphone ‘CagliariCult’, guida digitale culturale, sempre aggiornata e facileda usare: una novità assoluta per Cagliari. “Si tratta di uno strumento diinformazione e promozione del patrimonio culturale e artistico del nostrosplendido capoluogo – ha spiegato l’assessore Crisponi -, a portata di mano dicittadini e turisti. Attraverso questa ‘app’ creiamo un portale d’accessodigitale al nostro territorio, così da avvicinarci quanto più possibilealle esigenze del turista moderno. Dalprototipo per Cagliari, si passerà all’elaborazione dell’ ‘app’ per tutta laSardegna”. “CagliariCult – ha concluso la Corona - è un primo concreto esempiodi quanto potremo offrire, ma già altre applicazioni, rivolte anche a impresedel commercio e dell’artigianato, sono in stato avanzato di studio eproduzione. Ci sono tante imprese sarde all’avanguardia nel campo dell’ICT ingrado di produrre prototipi utili a migliorare il lavoro nei settori dicompetenza dell’assessorato”. Red