E' pronta apartire anche quest'anno la campagna vaccinale contro l'influenza stagionale.La data per il via alle vaccinazione è stata fissata per il 3 novembre. Anche questa stagione, un ruoloimportante nell'attività di vaccinazione lo avranno sia i medici del Servizio di Igiene Pubblicadell'Asl che i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta con iquali
La campagnadi vaccinazione è stata presentata questa mattina nella sede della direzionegenerale dell'Asl, in via Cattalochino a Sassari, alla presenzadel direttore sanitario dell'Azienda sanitaria locale Nicolò Licheri, delresponsabile del Servizio di Igiene e sanità pubblica del Dipartimento diprevenzione Fiorenzo Delogu, quindi del presidente e del segretario dellaFederazione italiana medici di medicina generale (Fimmg) della provincia diSassari, rispettivamente Francesco Unali e Giovanni Sanna.
«Quest'anno scandiremo meglio i percorsi – ha detto il direttore sanitario – sia per la distribuzione che perla somministrazione. Abbiamo creato un tavolo tecnico con i medici di base perrealizzare una strategia che ci consenta di ottimizzare le risorse messe incampo, non soltanto in termini di farmaco acquistato e somministrato ma ancheper evitare il più possibile i resi».
Lo scorsoanno su 65mila vaccini erano rimaste inutilizzate circa 2mila dosi. Anche quest'anno l'Azienda sanitariasassarese ha acquistato circa 65mila dosi di vaccino che, grazie al lavorodegli operatori delle Farmacie ospedaliere e territoriali, saranno distribuite per oltre il 50 per cento ai medici di medicina generale e ai pediatridi libera scelta.
«Ci auguriamo che le sinergie mese in campo siano più efficace, anche se loscorso anno i risultati sono stati buoni – hadetto il responsabile dell'Igiene pubblica –. Questa stagione avremo adisposizione un vaccino idoneo per gli anziani, e in gran parte saràsomministrato dai medici di famiglia, uno adiuvato, circa 30mila dosi, adattoper i bambini che sarà suddiviso tra medici di base e Igiene pubblica. Quindiuna novità rappresentata da 5mila dosi di vaccino intradermico: nuovo comemodalità di somministrazione e che sarà in uso ai soli medici dell'Igienepubblica».
A ribadirel'importanza dell'accordo tra Asl e Fimmg ci ha pensato il presidenteprovinciale Francesco Unali che ha ricordato come le dosi a disposizione deimedici di base quest'anno passeranno dalle 30mila dello scorso anno a 40mila.«Lo scorso anno – ha precisato –avevamo comunque raggiunto un buon risultato vaccinando circa 32mila persone.Quindi il presidente ha rivolto un appello ai medici di base: «Chiediamo chequelli che lo scorso anno hanno avuto difficoltà di approvvigionamento siadoperino per recuperare le scorte per tempo, così che si possa raggiungerel'importante traguardo», ha concluso Unali.
Tra gli obiettivi quello di vaccinare almeno il maggior numero degliultra-sessantacinquenni che, nei tre distretti sanitari dell'Asl sassarese,sono circa 67mila. Senza dimenticare le fasce di età più basse che, secondo idati del ministero della Salute sono quelle più colpite.
«Possiamo affermare – ha aggiunto Giovanni Sanna – che in questi ultimi dueanni è mancata una vera e propria forma di epidemia influenzale, questosicuramente anche grazie massiccio intervento dei medici di medicina generale,che in maniera più capillare sono in grado di raggiungere non soltanto gliultra 65enni ma anche i giovani».
L'influenza- L'influenza costituisce un importante problema di sanità pubblica a causa della sua contagiosità. IlMinistero della Salute stima che in Italia l'influenza stagionale causi ognianno circa 8.000 decessi. Il mezzo più efficace e sicuro per contrastarnela diffusione è rappresentato dalla vaccinazione.
Dai dati raccolti dall'OMSrisulta che il virus pandemico A/H1N1v ha essenzialmente co-circolato con ivirus A/H3N2 e B essendo più o meno predominante nei diversi paesidell'emisfero settentrionale.
Pertanto per la stagione 2011-12, l'OMS haindicato che la composizione del vaccino per l'emisfero settentrionale sia laseguente:
antigene analogo al ceppoA/California/7/2009 (H1N1)
antigene analogo al ceppoA/Perth/16/2009 (H3N2)
antigene analogo al ceppoB/Brisbane/60/2008.
La circolazione nel mondodel virus A/H1N1v per la seconda stagione consecutiva, suggerisce la possibilitàche esso continui a circolare anche il prossimo inverno e, pertanto, è statoincluso nella composizione del vaccino per la prossima stagione influenzale(fonte: salute.gov.it).
Secondoi dati ministero della Salute, in Italiala rete di Sorveglianza delle Sindromi Influenzali (InfluNet), che monitorizzal'andamento stagionale delle sindromi influenzali, anche nella stagione 2010-
L'incidenzacumulativa osservata durante la stagione 2010/2011 è stata pari a 103 casi per1000 assistiti. Tale valore è di pocoinferiore a quello osservato nella stagione 2004-
Durantela scorsa stagione l'incidenzacumulativa osservata nelle due fasce di età pediatrica è stata di 270 casi per1000 assistiti nella fascia di età 0-4 e di 211 casi per 1000 assistiti nellafascia di età 5-14 anni, anche se il picco epidemico raggiunto nelle due fascedi età è stato comparabile.
L'incidenzadecresce all'aumentare dell'età, eraggiunge il valore minimo negli anziani (da 84 casi per 1000 assistiti tra 15e 64 anni, a 28 casi per 1000 tra gli individui di età pari o superiore a 65anni).
Una solasomministrazione di vaccino antinfluenzale è sufficiente a fornire una buonacopertura contro la malattia, mentre ben pochi sono gli effetti collateralidopo la somministrazione del vaccino. Sarà il medico vaccinatore a valutare,caso per caso, le controindicazioni.
Il periodoottimale per l'avvio della campagnaantinfluenzale rimane sempre quello autunnale. La vaccinazione effettuata inquesto lasso di tempo permette una protezione nei confronti della malattia incorrispondenza del picco epidemico stagionale, che in Sardegna è tra l'altrosempre ritardato ed è compreso tra gennaio e l'inizio della primavera.
Ilministero della Salute nella circolare relativa alla prevenzione e controllodell'influenza, anche quest'anno riporta una serie di raccomandazioni allequali sarebbe opportuno che la popolazione si attenesse. In particolare sottolinea alcunemisure di igiene e protezione individuale per ridurre la trasmissione delvirus: lavaggio delle mani (in assenza di acqua, uso di gel alcolici); buonaigiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce,usare fazzoletti monouso e lavarsi le mani); isolamento volontario a casa per le persone con malattie respiratoriefebbrili specie in fase iniziale; uso di mascherine da parte delle persone consintomatologie influenzali, quando si trovano in ambienti sanitari (ospedali).
Lacircolare inoltre prevede che ricevano il vaccino gratuitamente, oltre chegli ultrasessantacinquenni, anche i bambini e gli adulti affetti da malattiecroniche dell'apparato respiratorio e circolatorio, da malattie degli organiemopoietici, da diabete e altre malattie dismetaboliche, da sindromi damalassorbimento intestinale, fibrosi cistica e malattie congenite o acquisite.A questi si aggiungono i bambini reumatici soggetti a ripetuti episodi dipatologia disreattiva, il personale sanitario di assistenza, familiari disoggetti ad alto rischio e coloro che lavorano in servizi pubblici di primariointeresse collettivo, oltre al «personale che, per motivi occupazionali, è acontatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virusinfluenzali».
Somministrazione dei vaccini contro l'influenza stagionale - Nell'Asl diSassari saranno adisposizione dei cittadini per la vaccinazione i medici del Servizio diIgiene e sanità pubblica dei Distretti sanitari di Sassari, Alghero e Ozieri,la maggior parte dei medici di base e dei pediatri di libera scelta. Questi ultimi vaccinerannogratuitamente i propri assistiti appartenenti alle categorie a rischio, anchenel proprio domicilio qualora perimportanti motivi di carattere sanitario non potessero recarsi in ambulatorio.
Ivaccini saranno somministrati negli ambulatori del Servizio diIgiene pubblica.
A Sassari: via Rizzeddu n. 21 (tel. 07920.62.869), dallunedì al sabato - ore 8,30 – 11,30; PiazzaLogulentu (Monte Rosello) (tel. 079 24.65.31)
dal lunedìal sabato - ore 8,30 – 11,30, via Cecchi (Latte dolce) (tel. 079 24.24.47)
Ad Alghero: via Enrico Costa
Mattina: dallunedì al venerdì - ore 8,30 – 12, Pomeriggio: dal lunedì al giovedì - ore15,30 – 17,00
A Ozieri: Ufficio sanitario ospedalecivile "A. Segni"
Lunedì-mercoledì-venerdì– ore 9 -12
Per tutti gli altri ambulatori di Igiene Pubblica dei Comuni del territorio,i giorni e gli orari nei quali si effettua la vaccinazione sono indicati pressociascuna sede. Com