Sul tavolo del Ministro della Giustizia Nitto Palma è bene in evidenza il “dossier Gallura”. Il Presidente della Provincia Fedele Sanciu infatti ieri lo ha incontrato per esaminare la situazione dei tribunali del territorio che potrebbero rientrare nei tagli previsti dal Governo. "Un’ipotesi da scongiurare - dichiara il Presidente Sanciu - sulla quale il Ministro Palma, con il quale esistono rapporti consolidati, era già stato abbondantemente sensibilizzato appena insediatosi. Il sottoscritto infatti, già in febbraio aveva presentato un’interrogazione in Senato sulla difficile situazione del sistema giustizia e del sistema carcerario del territorio e sul fatto che è necessaria una urgente ridefinizione dei confini del circondario giudiziario".
"Sul ‘caso Gallura ‘ – prosegue il Presidente - ho trovato un Ministro attento ed informato, è impensabile infatti che una provincia come la nostra, interessata da un carico giudiziario in continua crescita , possa vedere smantellate le sedi del tribunale di Tempio e le due sedi distaccate di Olbia e la Maddalena"
Nell'interrogazione del 2 febbraio 2011, il Presidente della Provincia , che in questa battaglia ha operato in sinergia, ed ora in continuità con il lavoro già fatto dal sindaco di Padru Antonio Satta, parlamentare nella precedente legislatura, evidenziava la "situazione di carenza degli organici degli Uffici giudiziari, un costante aumento delle sopravvenienze,l' impossibilità di smaltimento dei procedimenti civili e penali arretrati, e il conseguente superamento dei tempi di ragionevole durata del processo previsti in ambito europeo".
Il Presidente sottolineava anche il problema “dell’organico del circondario del Tribunale di Tempio Pausania (Olbia - Tempio) gravemente sottodimensionato rispetto all'attività da porre in essere, situazione che comporta rinvii e ritardi di procedimenti già fissati con evidente disagio, e denegata giustizia, per coloro che attendono la definizione di un procedimento".
Importantissimo inoltre il riferimento al carcere della Rotonda di Tempio Pausania, “oggetto di continue e preoccupanti segnalazioni e che, nonostante l'intervento di ristrutturazione, non ha ricevuto il dovuto adeguamento degli organici della Polizia penitenziaria" e del fatto che "era urgente ed improcrastinabile il completamento della nuova struttura penitenziaria di Nuchis, che consentirebbe di far fronte al costante aumento della popolazione penitenziaria nel territorio".
"La mobilitazione deve essere collettiva - conclude il presidente della Provincia Olbia Tempio - dobbiamo stare tutti uniti , a partire dagli avvocati per passare alle Istituzioni, affinché il territorio della Gallura non venga privato delle sue strutture giudiziarie, fondamentali per la crescita e lo sviluppo di una giovane provincia come la nostra e fondamentali soprattutto per la crescita civile dei suoi cittadini". Red