L'On. Giommaria Uggias, parlamentare europeo dell'Italia dei Valori, appresa la notizia secondo la quale la base operativa di Meridiana del capoluogo gallurese verrà pesantemente ridimensionata, sia per quanto riguarda il numero dei voli che per il numero dei dipendenti, ha affermato: "La lettera di "invito" al trasferimento ricevuta dai dipendenti della Meridiana che risiedono ad Olbia é la prova provata della macchinazione inammissibile ai danni della Gallura".
"E' inaccettabile - ha proseguito Uggias - che la Regione, con accordi occulti, si renda complice di una ferita così lacerante per il nord Sardegna e favorisca lo spostamento di una compagnia, che, ricordiamolo, nasce e si sviluppa nel territorio gallurese. Con il trasferimento di Meridiana a Cagliari, la Regione si sottrae al dovere di una pianificazione trasparente, sottraendo alla Gallura non solo posti di lavoro, ma anche consistenti flussi turistici ed economici. Occorre che la Regione prenda una posizione chiara in questa faccenda perché ad oggi l'impressione é che si voglia danneggiare Olbia a vantaggio di Cagliari, attraverso un cannibalismo economico che distrugge una parte del territorio favorendone un'altra, con un risultato complessivo nullo per entrambe".
"La scorsa settimana - ha affermato il deputato IdV - ho abbandonato il tavolo di crisi sulla vicenda Meridiana dopo che la maggioranza dei politici aveva riproposto l'ennesimo rinvio delle decisioni, ma adesso è giunto il momento di dare una scossa anche alla politica regionale. Per queste ragioni é necessario che alla manifestazione di sabato prossimo alle Saline contro la centrale Galsi, siano presenti tutte le categorie sociali, per dare una prova significativa del coinvolgimento generale - ha poi aggiunto in conclusione Uggias - che servirà da prova generale per una grande mobilitazione territoriale da attuare nelle prossime settimane". Red.