L'iniziativa, curata da Anna Maria Montaldo e dagli storici dell'arte dell'Associazione “Orientare” che lavorano all'interno dei Musei Civici, è dedicata quest'anno ad alcuni dei grandi maestri che hanno operato tra metà Ottocento e la prima metà del Novecento e le principali correnti che, a partire dal secondo dopoguerra, hanno affrontato le ricerche avanzate dell'arte contemporanea.
Sarà un viaggio attraverso i capolavori dei più grandi artisti della pittura internazionale, da Paul Cèzanne a Andy Warhol, da Amedeo Modigliani a Paul Klee.
Gli incontri saranno otto e si svolgeranno tra la Galleria Comunale d'Arte e l'Antico Palazzo di Città, puntando sulla proiezione di un ricco repertorio di immagini per presentare gli artisti individuando i limiti cronologici e geografici della loro attività, per poi arrivare ad una approfondita lettura storico-artistica delle opere più significative. Dopodiché ci si dedicherà all'incontro diretto con le opere d'arte delle collezioni permanenti o temporanee, ricollegabili all'argomento della conferenza.
Gli interessati potranno scegliere se acquistare l'ingresso ad un solo incontro, pagando 5 euro oppure assicurarsi l'intero ciclo di conferenze al costo di 30 euro.
Per ulteriori informazioni o per prenotare la partecipazione agli incontri, è possibile rivolgersi direttamente alla Galleria Comunale d'Arte, in Largo Giuseppe Dessì – Giardini Pubblici (070/6777598 – 070/6776454)