Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza diSassari ha eseguito decreti di sequestro emessi dalla Procura della Repubblicapresso il Tribunale di Sassari nei confronti di 2 contribuenti di Alghero e diOsilo (SS).
Negli anni 2010 e 2011 Funzionari della DirezioneProvinciale dell’Agenzia delle Entrate di Sassari hanno condotto un’attività diverifica fiscale nei confronti di 2 imprese commerciali.
La prima, operante nel settore della moda, non ha dichiaratodei ricavi per circa 5 milioni di Euro evadendo le connesse Imposte sui Redditie l’Imposta Regionale sulle Attività Produttive (IRAP).
La seconda, che svolge attività di impiantistica nel settoreelettrico, ha omesso di versare oltre 100.000 Euro di IVA.
L’Agenzia delle Entrate di Sassari ha quindi segnalato allaAutorità Giudiziaria i due contribuenti per le violazioni di natura penaleconnesse con l’evasione fiscale scoperta.
Al fine di garantire all’Erario di incassare quanto evaso,il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza è stato incaricato dieseguire accertamenti patrimoniali e di polizia giudiziaria nei confronti dei 2contribuenti per individuare beni di loro proprietà di valore proporzionalealle violazioni contestate.
Gli immobili individuati (5 appartamenti ad Alghero diproprietà del titolare della prima azienda e 2 appartamenti ad Osilo dellaseconda) sono stati ora sottoposti a sequestro. Qualora le violazioni fiscalisiano confermate al termine delle procedure amministrative ed i contribuentinon abbiano altri mezzi per onorare il debito e le relative sanzioni, quegliimmobili potranno essere confiscati, cioè acquisiti dallo Stato e, se del caso,venduti per consentire di incassarne il relativo valore.