Press "Enter" to skip to content

Lettera del presidente del consiglio al capo dello stato.

"Signor Presidente, sono passati sei anni da quando gli italiani hanno iniziato a riconoscersi in una grande figura di Presidente della Repubblica, istituzionale e rigorosa, ma anche molto vicina ai cittadini e alle loro preoccupazioni". Comincia così la lettera che il presidente del Consiglio Mario Monti ha inviato oggi al capo dello Stato in occasione del sesto anniversario dell'elezione di Giorgio Napolitano al Quirinale.

"Per il Governo - continua il messaggio del Premier -, e per me personalmente, Lei rappresenta un punto di riferimento sicuro, una fonte di ispirazione che ci permette di impegnarci con determinazione nella realizzazione del mandato che Lei ci ha affidato".

"Il Paese sta attraversando - conclude la lettera di Monti - una fase difficile della sua storia ma, come Lei ama dire, l'Italia ce la farà perché è proprio nei momenti di difficoltà che emerge lo spirito di una nazione forte e capace di guardare lontano. A nome del governo e mio personale Le porgo fervidi e cordiali auguri". Com