Al termine di una carriera durata oltre 10 anni, “Maca”, un pastore tedesco in servizio presso il Gruppo di Olbia, sta per andare in pensione.
Non è l’effetto di alcun provvedimento legislativo bensì il passare degli anni, lunga parte dei quali trascorsi in Gallura dalla nostra Fiamma Gialla a 4 zampe alla ricerca di stupefacenti.
Maca è stato addestrato presso la scuola della Guardia di Finanza, il Centro di Addestramento ubicato a Castiglion del Lago vicino Perugia tra il 2001 ed il 2002.
Poi ha iniziato la sua carriera nel corso della quale, giocando alla ricerca del suo manicotto preferito (un asciugamano arrotolato), ha fatto sequestrare circa 1,3 tonnellate di stupefacenti (610 chili di hashish, 670 di marijuana, 36 di cocaina, 4 di eroina e quasi 1000 pasticche di ecstasy)
In tutti questi anni con il suo fiuto ha scoperto e fatto arrestare 82 trafficanti, denunciare circa 400 e segnalare oltre 1100 assuntori di stupefacenti alla Prefettura.
A “Maca”, che a giorni andrà a godersi il meritato riposo, vanno i ringraziamenti delle Fiamme Gialle del Nord della Sardegna e della cittadinanza.