Suggestivo e nostalgico, capace di far tornare indietro nel tempo i più romantici tra gli stintinesi che, ancora, ricordano il periodo in cui la posta partiva e arrivava per mare. A riportare indietro negli anni stintinesi e turisti ci penserà il consueto appuntamento con il “Viaggio del postale”, in programma sabato 4 agosto a Stintino.
L’appuntamento sarà preceduto da un convegno di presentazione che si svolgerà domani, 3 agosto, nella sala consiliare del Comune di Stintino alle ore 19.
Sarà proprio il convegno di presentazione, con la partecipazione del docente universitario Salvatore Rubino e la direttrice delle Poste, la dottoressa Tonelli, l’occasione per ripercorrere la storia del Postale.
L’imbarcazione, condotta prima da Fortunato e poi da Clementino Bonifacino, tracciava la rotta dal paese dei pescatori sino a Porto Torres con il suo carico di posta, lettere indirizzate a parenti che quel tratto di mare e la strada di percorrenza assai poco agevole separavano. Un servizio che ha rappresentato, dalla fine dell’Ottocento sino ai primi anni del Novecento, l’elemento di congiunzione tra due comunità.
L’evento è organizzato dalla Lega navale italiana sezione Golfo dell’Asinara, presieduta da Vittore Canopoli, con il patrocinio del Comune di Stintino, di Porto Torres, la collaborazione del Circolo nautico sottovento di Stintino e dell’Assovela di Porto Torres.
La giornata di sabato invece, si aprirà in piazza Berlinguer alle ore 8,30 con l’annullo filatelico dedicato all’evento storico. Quindi alle 10,30, con il sacco carico di posta, si partirà alla volta di Porto Torres. Dal porto Mannu di Stintino, il gozzo Asinara Primo dei fratelli Dimeglio lascerà il molo con a bordo le autorità e alcuni ospiti. Quest’anno infatti, la Lega navale italiana sezione Golfo dell’Asinara ha esteso la partecipazione al viaggio ad alcuni turisti, che avranno l’occasione di viaggiare su una barca a vela latina e conoscere la storia del Postale.
L’arrivo è previsto verso le 12,30, dopo due ore di navigazione nel mare del golfo dell’Asinara.
A Porto Torres è prevista una sosta per un rinfresco e chi lo vorrà potrà visitare anche il Museo del mare.
Alle 17 invece l’imbarcazione ripartirà per tornare a Stintino, dove ad attendere il pacco della corrispondenza ci sarà il sindaco del paese Antonio Diana. Com