Di seguito il calendario della consueta iniziativa promossa dalla Provincia di Cagliari. La rassegna si terrà ogni mercoledì a Cagliari, dal 2 al 23 febbraio 2011. Organizzati dall’assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Cagliari, gli eventi musicali e teatrali si terranno nella sala Consiliare del Palazzo Regio a Cagliari. Tutti gli eventi sono gratuiti e senza prenotazione.
Mercoledi 2 febbraio ore 20.30
Ensemble Studium Canticum
Maestro concertatore e direttore: Stefania Pineider
Vocal pop, vocal jazz, swing, oldies, per un gruppo vocale formato da alcuni cantori Studium Canticum che, con il loro bagaglio di esperienza nel settore della polifonia a cappella di genere “antico”, si mettono alla prova in un genere invece moderno, in cerca di soluzioni sonore e spettacolari che ne esaltino i tratti musicalmente più interessanti.
Programma
C. Fox, arr. Ferrari, Killing me softly
F. Baccini, arr. Cadario, Iris
F. Mercury, arr. Blanco, Bohemian Rhapsody
Dream a little dream of me
Douglas, arr. Jehrlander, What a wonderful word
J. Kander, arr. Blasco, New York, new York
J. Burke, J. Van Heusen, Swingin’ on a star
J. Lennon, P. McCartney, arr. Blasco, Michelle
H. Manchini, arr. Vela, Moon river
J. Busto, A tu lado
Somewhere over the rainbow
G. Lenardon, Bella bionda
G. Sangiorgi, arr. Cadario, Ogni mio istante
J. Horner arr. Blanco, My heart will go on
Mercoledi 9 febbraio ore 20.30
“La canzone intelligente”
Elena Pau voce, Roberto Deidda chitarra, Diego Deiana violino
E' un piacevole e ricercato concerto per chitarra, violino e voce che presenta in chiave teatrale un repertorio di canzoni scritte e musicate da illustri autori nazionali e internazionali: Fausto Amodei, Nicola Piovani, Fabrizio De Andrè, Dario Fo, Fiorenzo Carpi, Giorgio Gaber, Violeta Parra, Vladimir Vysotsky.
Mercoledi 16 febbraio ore 20.30
Ensemble PorrinoTenore e Maestro Direttore Ignazio Perra, Mezzosoprano Marianna Orrù, Pianoforte Pasquale Perra, Sax Marco Argiolas, Corno Salvatore Svezia, Tromba Alessio Asunis.
Programma
Cunservet Deus su re (V. Angius - G. Gonella)
Procurade e moderare (F. I. Mannu)
Dimonios (L. Sechi)
Lughe ‘e vida mia (I. e P. Perra)
Nanneddu Meu (P. Mereu)
Badde Lontana (Strinna - Costa)
Su ballu e sa vida (I. e P. Perra)
Sa vendetta (Tradizionale)
Su perdonu (Tradizionale)
Arriccei custu donu (M. Pibiri)
Deus ti salvet Maria (Tradizionale)
Non potho reposare (S. Sini – G. Rachel)
Anninnora (E. Porrino)
Mercoledi 23 febbraio ore 20.30
Spettacolo per voce narrante, chitarra e lampadine
Massimo Zordan voce, Marcello Verona chitarra
“C'è qualche coppia qui dentro?”. La domanda, posta con sorriso beffardo e sguardo ammiccante da Massimo Zordan, apre lo spettacolo. Non è minacciosa: è complice.
Tratto da testi di Roland D. Laing (Nodi, Mi ami?) e Roland Barthes (Frammenti di un disorso amoroso) lo spettacolo per attore e musicista è un viaggio nelle piccole o grandi nevrosi delle relazioni dell'amore. Lo sguardo si focalizza sui dettagli dell'amore e le piccole fissazioni, impietosamente privati dalla visione di insieme ed estratti dal contesto della vita di coppia.
Si affacciano quindi da dietro il leggio le analisi cliniche di Barthes, armato di bisturi semantico e del suo personalissimo Werther, costantemente interrotto da Giovanni e Maria, le creature di Laing, che con i loro giochi di accuse e attribuzioni creano dei paradossi così intricati ed insostenibili da essere comici.
Il registro dello spettacolo è comico benché dietro la mimica di Massimo Zordan e l'ironia della musica di Marcello Verona, si celi un testo a tratti doloroso ed amarissimo.
Lo spettatore lo sente e la sua risata aperta diventa sempre più a denti stretti, man mano che l'inevitabile identificazione sopraggiunge. Red