Press "Enter" to skip to content

Accordo Provincia di Cagliari/Centro Giustizia Minorile: Agevolate le relazioni dei giovani stranieri all’interno del circuito minorile interno ed esterno

La Provincia di Cagliari ha sottoscritto con il Centro per la Giustizia minorile della Sardegna una specifica convenzione della durata di un anno per lo svolgimento del servizio di mediazione linguistica e culturale in favore dei giovani stranieri del circuito minorile. Grazie all’accordo l'assessorato provinciale alle Politiche sociali garantirà la prestazione professionale di 15 mediatori di origine straniera appartenenti a differenti aree linguistiche (araba, cinese, spagnola, inglese, francese, polacca, russa, rumena, tigrini-amarica e serbo-croata-bosniaca).

I mediatori della Provincia di Cagliari dovranno assicurare il proprio intervento sia in favore dei minori in area penale esterna (presso il Centro di Accoglienza Attiva per cittadini stranieri della Provincia di Cagliari), che dei minori detenuti all'interno dell'Istituto penale minorile di Quartucciu. Gli interventi previsti sono i seguenti: Mediazione linguistica e culturale volta a facilitare le relazioni tra minori e operatori; Azioni di supporto agli operatori nella elaborazione e messa in atto di percorsi didattico/formativi, socializzanti e di reinserimento dei minori stranieri, migliorando così l'accessibilità ai servizi; Supporto agli operatori penitenziari con funzione di informazione e consulenza ai detenuti in relazione ai diritti di tutela giuridica e di fruizione di percorsi alternativi alla detenzione; Attivazione del contatto con la rete di risorse pubbliche e private esistenti; Facilitazione della comunicazione tra i detenuti ed eventuali familiari in Sardegna o in patria.

Il fenomeno del coinvolgimento nell'area dell'esecuzione penale di minori stranieri registra negli ultimi anni una crescita sempre più rilevante. Gli ultimi dati attestano circa 300 segnalazioni da parte dell'Autorità giudiziaria, di cui circa 200 per minori pertinenti al territorio della provincia di Cagliari. Altrettanto indicativo è l'incremento del numero di soggetti presi in carico dall'Ufficio di Servizio sociale per i minorenni di Cagliari.

L'Istituto Penale minorile di Quartucciu ospita per il 40% detenuti di nazionalità straniera (per la maggior parte provenienti dal Nord Africa, Romania e, in misura minore, Albania e Sudamerica) che presentano difficoltà di comprensione e produzione della lingua italiana. Red-com