Press "Enter" to skip to content

Comenius, una delegazione di studenti europei in visita al palazzo della provincia

Promuovere la cooperazione e la mobilità studentesca per la rafforzare la dimensione europea del sistema dell’istruzione. È l’obiettivo del progetto Comenius, cui aderiscono numerose scuole di Italia, Spagna, Polonia, Portogallo e Turchia. Da oggi e sino al prossimo 21 marzo una delegazione di studenti dei Paesi partner sarà in visita a Sassari, dove a fare gli onori di casa saranno gli alunni della scuola media 2, della 7 e di quella annessa al Conservatorio musicale “Luigi Canepa”, che partecipano al progetto di scambi e di visite finalizzate alla reciproca conoscenza tra ragazzi di tutti gli Stati coinvolti.

Durante il soggiorno sassarese, i giovani di Comenius avranno la possibilità di visitare i luoghi più belli e rappresentativi della città. Venerdì 18 marzo alle 10.30 la delegazione farà tappa al palazzo della Provincia, in piazza d’Italia. Ad accoglierli saranno il presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, e l’assessore provinciale dell’Istruzione, Rosario Musmeci.

Cos’è comenius - Il programma settoriale Comenius riguarda tutto l’arco dell’istruzione scolastica, dalla scuola dell’infanzia fino al termine degli studi secondari superiori: risponde alle esigenze didattiche e di apprendimento di tutte le persone, gli istituti e le organizzazioni coinvolte in questo tipo di istruzione. fa parte di “Socrates”, il programma comunitario in materia di istruzione.

Obiettivi specifici - sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore; aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale, dell'occupazione e della cittadinanza europea attiva.

obiettivi operativi - migliorare la qualità e aumentare il volume della mobilità degli scambi di allievi e personale docente nei vari Stati membri; migliorare la qualità e aumentare il volume dei partenariati tra istituti scolastici di vari Stati membri, in modo da coinvolgere in attività educative congiunte almeno 3 milioni di allievi nel corso della durata del programma; incoraggiare l’apprendimento delle lingue straniere moderne; promuovere lo sviluppo, nel campo dell’apprendimento permanente, di contenuti, servizi, soluzioni pedagogiche e prassi innovative basati sulle TIC; migliorare la qualità e la dimensione europea della formazione degli insegnanti; migliorare le metodologie pedagogiche e la gestione scolastica.

attività previste - Mobilità degli individui rientrano in questa attività gli scambi di alunni e personale della scuola, la mobilità individuale degli alunni, l'assistentato per futuri insegnanti, la possibilità per il personale docente di effettuare tirocini presso istituti scolastici o imprese, la formazione in servizio per il personale docente e le visite preparatorie per mobilità, partenariati, progetti o reti.

partenariati  - Rientrano in questa attività i progetti di cooperazione scolastica bilaterali e multilaterali e i partenariati Comenius regio. Red-com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »