Press "Enter" to skip to content

Future City Lab – I dibattiti organizzati dalla Facoltà di Architettura di Alghero dell’Università degli studi di Sassari.

Lunedì 6 giugno, alle 11.30, nella sala conferenze del Museo Archeologico di Olbia, in occasione del simposio internazionale promosso dalla Facoltà di Architettura di Alghero dell’Università degli studi di Sassari, la Sardegna sarà al centro del dibattito sul futuro della città e sulle possibilità di realizzare città a zero emissioni.

Si tratta dell’evento inaugurale del progetto di ricerca Future City Lab, in cui prestigiose università nazionali e internazionali collaboreranno insieme e con i massimi esperti dell’ingegneria climatica per costruire scenari positivi per la città del 2050 così da orientare la definizione delle strategie che fin da ora è necessario adottare per rispondere alle istanze generate dai cambiamenti climatici e dal nostro stile di vita.

Alcuni dei massimi esperti della materia provenienti da Germania, Stati Uniti e Canada si uniranno agli studiosi italiani coordinati dal preside della facoltà, Giovanni Maciocco. A seguire e fino al 9 giugno 2011 la Facoltà di Architettura di Alghero ospiterà il workshop internazionale “Future City Lab - Building a vision for a sustainable future”. Il tema di questo workshop sarà “la città del turismo”. I lavori proseguiranno su una piattaforma web comune per condividere studi, riflessioni e soluzioni possibili per progettare città in grado di offrire il massimo comfort con il minimo impatto. La piattaforma sarà pubblica quindi consultabile da chiunque sia interessato. Com.