Press "Enter" to skip to content

La Confraternita di Stintino in trasferta a Bastia: Si rinnova il gemellaggio con il sodalizio di Santa Croce del Cristo Nero.

La Confraternitadella Beata Vergine della difesa il primo maggio salpa alla volta di Bastia assiemeal primo cittadino di Stintino in occasione della festa dell’esaltazione dellaSanta Croce che si celebra nella cittadina corsa.

I confratelli corsi, poi, hanno anche partecipato lo scorsoanno alla festa patronale stintinese dell'8 settembre, sfilando in corteo conla loro bandiera, vestiti dei loro abiti tradizionali bianchi e la cappa neracon la croce bianca e il cordone rosso attorno alla vita.

Adesso 27 membri della Confraternita dalla Beata Verginedella difesa, con a capo il priore Eleuterio Demontis, l'intero consiglio, ilpresidente Giuseppe Benenati e le consorti dei confratelli renderanno ilfavore.

Ad accompagnarli ci sarà anche il primo cittadino stintineseche è atteso dal sindaco di Bastia, Emile Zuccarelli. Per i rappresentantidelle due cittadine sarà l'occasione per parlare di cooperazione, dei rapportie progetti previsti nei programmi della Comunità europea.

La festa patronale di Bastia ricorda molto quella diStintino con la processione a mare. Nella cittadina corsa, la mattina il nuovovescovo di Ajaccio celebrerà la messa nella cattedrale di Santa Maria alla presenzadelle autorità politiche.

Il pomeriggio invece un corteo di fedeli accoglierà al portovecchio di Bastia il Crocifisso dei Miracoli che viene poi accompagnato suibattelli. Il corteo a mare quindi farà tappa al porto commerciale da dovepartirà la processione per la chiesa di Santa Croce, dove si darà labenedizione del SS. Sacramento

Gli stintinesi porteranno in dono l'albo fotograficorealizzato in occasione della visita della delegazione corsa a Stintino, quindiuna serie di prodotti tipici locali. Inoltre, per l'occasione la Confraternitadella Beata Vergine ha realizzato dell'oggettistica con i simboli del sodaliziostintinese che saranno donati ai "colleghi" confratelli corsi.Com