La Biblioteca Ragazzi della Provincia di Cagliari –grazie all’aiuto di un gruppo di lavoro formato da bibliotecari, pediatri e librai– ha realizzato il nuovo calendario-guida bibliografica “Nati per leggere in Sardegna 2011 – Un anno di storie per bambini”.
La presentazione del calendario avrà luogo domani, Giovedì 13 gennaio 2011, alle 9,30, presso la Sala conferenze della Biblioteca regionale, in viale Trieste 137 a Cagliari. Contestualmente alla presentazione del calendario si terrà una tavola rotonda presieduta da Cecilia Lilliu (direttore della Biblioteca regionale), dal titolo “Il diritto a crescere lettori”. Ai lavori della tavola rotonda, che saranno coordinati da Salvatore Melis (direttore della Biblioteca provinciale), prenderanno parte: Silvana Sola (pedagogista-libraia, della Giannino Stoppani Cooperativa Culturale), Silvio Ardau (Associazione culturale pediatri), Sandra Astrella (Associazione italiana biblioteche, sezione Sardegna), Susanna Ghiglieri (Sistema bibliotecario interurbano del Sulcis). Previste in ultimo alcune letture a cura del Gruppo di lavoro del “Calendario Npl”. Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il calendario, realizzato dalla Provincia di Cagliari in tremila copie verrà inviato agli asili nido, agli ambulatori dei pediatri, ai consultori, alle scuole d'infanzia, ai reparti di pediatria degli ospedali, alle biblioteche e alle librerie di tutta la Sardegna.
Nati per leggere è una iniziativa che ha visto la collaborazione dell’Associazione italiana biblioteche, del Centro per la salute del bambino e dell’Associazione culturale pediatri, un progetto diretto in particolar modo agli adulti, che dovrebbero sempre più spesso invitare i bambini alla lettura: un gesto d’amore, questo, che rafforza il legame affettivo in un clima di protezione e di piacere, favorendo così lo sviluppo cognitivo e le capacità relazionali del bambino.
Il calendario offre quindi per ciascun mese dell’anno alcuni suggerimenti di lettura per i piccolissimi, con l’augurio che leggere insieme ai bambini diventi un’abitudine piacevole nella vita di tutti i giorni. Quest'anno, poi, il gruppo di lavoro, ha voluto onorare il contributo dato alla letteratura per l'infanzia da Gianni Rodari (di cui si è festeggiato il novantesimo anniversario della nascita) inserendo ad ogni mese della bibliografia un suo libro. Ciò non solo nella convinzione che le sue opere siano adatte anche alla lettura per i più piccoli, ma a conferma di quanto siano apprezzate, richieste e utilizzate dai genitori per le prime letture ai loro bambini.
Il calendario potrà inoltre essere stampato e personalizzato (previa richiesta alla Biblioteca Ragazzi della Provincia di Cagliari) da parte delle biblioteche, degli enti e delle istituzioni, dei servizi pubblici e privati, di tutti coloro che intendano distribuirlo gratuitamente ai cittadini a costi che saranno vieppiù contenuti al crescere delle richieste.