Press "Enter" to skip to content

Avviati i percorsi “Organizzazione e sicurezza in azienda”, della Fluorite di Silius S.p.A.

Sono stati avviati i percorsi formativi "Organizzazione e sicurezza in azienda", presso la sede dell’Istituto Comprensivo di Silius, per il reinserimento lavorativo degli 80 lavoratori, attualmente in Cigs in deroga, della Fluorite di Silius S.p.A.

 

La richiesta, inoltrata alla Regione Sardegna, era stata definita a seguito di un accordo siglato tra Lorena Cordeddu, assessore alle Politiche del lavoro della Provincia di Cagliari, ed i rappresentanti aziendali e sindacati di categoria (Uilcem-Uil, Filtctem Cgil e Femca Cisl).

 

I lavoratori erano stati convocati dai Centri Servizi per il Lavoro Provinciali di Senorbì e Muravera al fine dell’inserimento nei diversi percorsi di formazione nell'ambito delle offerte presenti nel catalogo formativo approvato dalla Regione Sardegna. 

 

"Purtroppo però - afferma l'assessore Cordeddu - il catalogo formativo approvato dalla Regione Sardegna non tiene conto dei territori di riferimento dei lavoratori, pertanto è emersa l'esigenza di avviare percorsi formativi ad hoc nel territorio di riferimento per limitare al massimo il disagio dei lavoratori, già in cassa integrazione e senza certezze per il futuro".

 

"Con le Organizzazioni Sindacali - aggiunge l'assessore - si è quindi condivisa la decisione di chiedere alla Regione di attivare il percorso formativo dei lavoratori in una zona che ricada nel territorio del Gerrei, anche in vista di una ripresa dell’attività lavorativa". Red.