La settimana prossima, a partire da martedì 25 gennaio, si riuniranno le Commissioni consiliari. Sono state infatti convocate per martedì 25 gennaio le commissioni Agricoltura, Sanità e Diritto allo Studio, per mercoledì 26 le commissioni Industria, Diritto allo Studio, di Verifica e d’inchiesta sulla mancata applicazione delle leggi regionali, mentre per giovedì 27 le commissioni Autonomia, Bilancio e Urbanistica.
La Quinta commissione, presieduta da Mariano Contu (Pdl), si riunisce alle 10.30. All'ordine del giorno la discussione sul nuovo statuto dell'Agenzia Laore Sardegna, il sostegno delle aziende suinicole, la modifica della deliberazione n. 1051 del 12 marzo 2010, la Disciplina delle concessioni delle aree demaniali per l'attività di molluschicoltura, arsellicoltura, raccolta e pesca di frutti di mare e maricoltura nel mare territoriale della Sardegna, l'istituzione del distretto del tonno e le norme per la disciplina della attività di ittiturismo e pescaturismo. I lavori proseguiranno nel pomeriggio alle 16.30.
La Settima commissione, presieduta da Felicetto Contu (Udc), si riunirà invece alle 10.00. Durante la seduta si parlerà di audizione delle segreterie territoriali di Cgil-Fp, Cisl-Fp, Ugl e Css sulla vertenza Kinetica, tecnici della prevenzione dei servizi Presal sulle problematiche del settore e sull'attività svolta, segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil sulle politiche socio-sanitarie e sulla riforma del SSR. Inoltre, l'audizione dell'assessore sulle borse di studio ai laureati in Farmacia e la programmazione degli investimenti in conto capitale delle Asl. Infine, la discussione sul Testo unificato P.L. 48 – D.L. 99 (Riforma SSR). Il lavori proseguiranno nel pomeriggio.
L'Ottava commissione, presieduta da Attilio Dedoni (Riformatori Sardi – Liberaldemocratici), si riunisce alle 10.30. All'ordine del giorno le comunicazioni del presidente e la discussione sul programma annuale 2010 sullo sviluppo dello sport in Sardegna, gli interventi straordinari sul diritto allo studio e assegni di merito. I lavori proseguiranno nel pomeriggio.
La Sesta commissione, presieduta dal vice presidente Marco Meloni (Pd), si riunisce alle 10.30. All’ordine del giorno l'elezione del presidente.
L'Ottava commissione, presieduta da Attilio Dedoni (Riformatori Sardi – Liberaldemocratici), si riunisce alle 10.30. All'ordine del giorno l’audizione dei coordinatori provinciali di Cagliari U.S.B. e L.S.U. sulle problematiche della scuola. Alle 11.30, l'audizione del direttore generale dell'ufficio scolastico regionale della Sardegna sulle problematiche della scuola.
La commissione di Verifica, presieduta da Giuseppe Cucca (Pd), si riunisce alle 16.30. All'ordine del giorno l'attuazione dell'attività ispettiva e del diritto all'informazione dei consiglieri regionali e la programmazione dei lavori.
La commissione d'inchiesta sulla mancata applicazione delle leggi regionali, presieduta da Luciano Uras (Comunisti - La Sinistra Sarda - Rosso Mori), si riunisce alle 12.30. All'ordine del giorno l'audizione dell'assessore regionale degli Enti locali, Nicolò Rassu.
La Prima commissione, presieduta dal vice presidente Tarcisio Agus (Pd), si riunisce alle 10.30 per l'elezione del presidente, la discussione sulle disposizioni in materia di Enti locali e la programmazione dei lavori.
La Terza commissione, presieduta da Paolo Maninchedda (Psd'Az), si riunisce alle 10.00. Tra gli argomenti che si affronteranno la vertenza entrate e la discussione sull'approvazione del rendiconto generale della Regione per l'esercizio finanziario per gli anni 2007, 2008 e 2009.
La Quarta commissione, presieduta da Matteo Sanna (Pdl), si riunisce alle 10.30. All'ordine del giorno la discussione sullo sviluppo del golf, la disciplina del servizio idrico integrato e la riforma del sistema idrico. I lavori proseguiranno nel pomeriggio alle 16.00. Red.