Domani, giovedì 27 gennaio, alle ore 17.00, proseguono, presso la Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale, gli incontri "Il Medioevo in Sardegna: architettura e arti figurative in un crocevia del Mediterraneo": questa settimana Alessandro Ruggieri, dell'Università di Cagliari, presenterà la conferenza "Labord: un archivio digitale per l’arte in Sardegna".
Labord (Laboratorio Risorse Digitali) del Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storico- artistiche dell’Università di Cagliari è una struttura che si occupa della catalogazione, scansione digitale e pubblicazione on-line dell’archivio di Dipartimento. L'archivio frutto di decenni di acquisizioni si compone di oltre 20000 immagini cartacee più una mole ancora in via di quantificazione di elaborati grafici e testi. In occasione della presentazione verranno mostrate le linee guida del progetto e il sito labord.it nel quale sono già presenti i materiali riguardanti l’arte medievale in Sardegna.
Il ciclo di conferenze è promosso dal direttore della Pinacoteca, Marcella Serreli, della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano, diretta dal Soprintendente Gabriele Tola, in collaborazione con l’ Università di Cagliari, Facoltà di Lettere e Filosofia.
Gli studenti universitari del corso di laurea in Beni Culturali potranno acquisire un credito formativo se parteciperanno ad almeno dieci conferenze. Ingresso gratuito. Com.