Press "Enter" to skip to content

Strade, Sannitu: “Massimo impegno per messa in sicurezza Statale 130”

«La Regione è schierata al fianco dei Comuni nel richiedere la messa in sicurezza della Strada Statale 130», spiega l’assessore dei Lavori pubblici, Sebastiano Sannitu. «In più occasioni, anche recentissimamente e in forma scritta - continua l’assessore - ho esposto ai vertici Anas, proprietaria della strada, l’esigenza improcrastinabile di posa in opera della barriera spartitraffico e di realizzazione dello svincolo di Elmas sud». Sannitu richiama un incontro tenuto a gennaio a Olbia con il direttore generale Anas, Gavino Coratza, e la lettera scritta anche ai ministeri delle Infrastrutture e dell’Economia il 16 dicembre scorso. «Ho ricevuto rassicurazioni da Anas riguardo al fatto che le risorse necessarie per lo spartitraffico (3,6 milioni di euro) saranno recuperate.

Naturalmente l’assessorato continuerà a vigilare e se necessario a premere ulteriormente affinché sia garantita la massima sicurezza nell’importante arteria stradale». In questa direzione va anche la delibera della Giunta regionale del 30 dicembre scorso in base alla quale in tempi rapidissimi è stata finanziata la realizzazione di un semaforo e altre sistemazioni della viabilità nello svincolo “Decimomannu - San Sperate”. In proposito si precisa che la Regione non deve rilasciare alcun “via libera” all’appalto dei lavori in quanto si tratta di interventi in delega al Comune di Decimomannu.

L’assessorato dei Lavori pubblici ha individuato e destinato le risorse necessarie per le opere (344 mila euro di cui 262mila per il semaforo e 82mila per la sistemazione della viabilità nell’incrocio), ma ha delegato il Comune, con due determinazioni distinte in data 31 dicembre 2010, a effettuare tutte le procedure relative all’appalto. Il nulla osta finale al progetto esecutivo del semaforo e degli altri interventi deve essere invece rilasciato dall’Anas. Red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »