Il Presidente della Provincia di Nuoro, Roberto Deriu, in merito alla chiusura del punto di nascita dell'ospedale di Sorgono, si rivolge alla Presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Nuoro e dichiara: "Come a Sua conoscenza in occasione del confronto tra l'Azienda Sanitaria e gli amministratori locali, tenutosi il 18 gennaio scorso nei locali della Provincia, il Commissario Straordinario della ASL 3 di Nuoro, il Dottor Meloni, ha confermato l'adozione del provvedimento di chiusura del punto nascita dell'ospedale di Sorgono".
"Appare chiaro - si legge di seguito - che nella questione entrano in gioco vari interessi - politici, economici, di sicurezza e tutela degli assistiti – che fanno emergere le posizioni contrastanti della ASL, dei Comuni del territorio e dei cittadini utenti finali del servizio. Interessi che, pur perfettamente legittimi, sono difficilmente conciliabili tra loro. La Provincia di Nuoro è a conoscenza delle criticità del territorio e presiede la Conferenza d'Azienda, ed è chiamata ad assumere, sulla questione, una posizione univoca che ritengo debba essere elaborata ponendo al centro dell'attenzione esclusivamente la persona, la donna che deve affrontare il delicato momento del parto".
"Alla luce di tali considerazioni - prosegue Deriu - desidero esternarLe tutti i dubbi e le incertezze che affiorano su un tema tanto importante e delicato. Le chiedo, pertanto, la cortese quanto competente collaborazione della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Nuoro. La pronuncia della Commissione Pari Opportunità assumerebbe, in questo frangente, il valore di una istanza priva da condizionamenti, indipendente ed esterna alla politica, che garantirebbe l'unica e prioritaria esigenza di tutela della donna partoriente e del nascituro e dalla quale non si può essere distolti né da posizioni di parte o campaniliste, né da argomenti ragionieristici".
"Le chiedo pertanto, - conclude il Presidente della Provicnia di Nuoro - al fine di raggiungere una valutazione più oggettiva sull'argomento, di voler avviare una inchiesta che preveda un confronto diretto con i responsabili dell'Azienda Sanitaria, con i Sindaci del territorio e con gli operatori del settore, nonchè una visita ai presidi ospedalieri di Nuoro e di Sorgono e l'utilizzo di tutti gli strumenti che la Commissione stessa ritenga idonei a far emergere l'opinione e la prevalente volontà delle donne sull'argomento". Red-Com.