Press "Enter" to skip to content

“Uri e la Brigata Sassari nella storia dell’Unità d’Italia” – Entrano nel vivo i festeggiamenti per il 150esimo dell’Unità d’Italia.

 Si terrà domani, sabato 29 gennio, alle 18.00, a Uri, nel Salone Consiglio Comunale, la manifestazione "Uri e la Brigata Sassari nella storia dell'Unità d'Italia" dedicata al 150esimo dell'Unità d'Italia, programmata dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Associazione Culturale Folkloristica del Coro di Uri, diretto dal Maestro Marco Labroni e presieduto da Giampietro Simula.

 

L'evento sarà introdotto dal Sindaco Giovanni Biddau attraverso cenni storici, corredati da documenti antichi, conservati nella Biblioteca Comunale Paulis di Uri. Interverrà inoltre il professor Antonio Strinna, autore del libro "Piccoli uomini, grandi speranze", (edizioni Edes) che, presentato durante la serata, raccoglie un diario delle missioni all’estero del reggimento sassarino.

 

L'analisi storica proseguirà con la proiezione del dvd "Contos de Dimonios", realizzato dalla Bencast produzioni tv. La serata si concluderà con i canti del Coro di Uri, del quale fanno parte alcuni militi della Brigata. Com.