Nei giorni scorsi gli assessori provinciali all’Ambiente Franco Corosu e alle Attività Produttive Costantino Tidu hanno incontrato, nei locali della Provincia di Nuoro, i Presidenti dei Gal provinciali: Bachisio Falconi per il Gal Barbagie, Gennargentu e Mandrolisai, Giovanni Mossa per il Nuorese e le Baronie e Annalisa Motzo per il Marghine. Durante l’incontro è emersa la preoccupazione della Provincia di Nuoro in merito al ritardato inizio delle attività dei Gal e quindi alla mancata spesa delle ingenti risorse a disposizione. Finanziamenti, già approvati, rivolti soprattutto alle iniziative riguardanti il comparto rurale. Si è posto inoltre il problema dovuto alle difficoltà di erogazione delle risorse legate alla farraginosità delle procedure di spesa, in particolare dei fondi di pertinenza diretta dei Gal. Procedure burocratiche che hanno influito anche sui ritardi nella costituzione degli uffici, che andranno poi, materialmente ed operativamente, a emanare e gestire i bandi delle azioni previste dai Piani di Sviluppo Locali approvati.
“E’ stato un primo incontro interlocutorio, necessario per analizzare l’attuale stato di attuazione dei Gal provinciali ed esaminare tutte le criticità esistenti – hanno dichiarato gli assessori provinciali Corosu e Tidu – la fase successiva vedrà impegnati la Provincia di Nuoro e i Presidenti dei Gal provinciali nella definizione di una strategia comune affinché possano essere superate al più presto le problematiche relative alla spendibilità delle risorse e venga sbloccata l'attuale situazione di stallo.
In tal senso la Provincia di Nuoro, socia dei tre Gal del territorio, svolgerà una funzione politica di programmazione in materia di agricoltura e di attività produttive ed è proprio per questo che crediamo sia utile e proficuo proseguire sulla strada della collaborazione” – hanno sottolineato gli assessori che annunciano a breve la convocazione di un nuovo incontro con i Presidenti dei Gal provinciali. Red-com