“Il Piano strategico per la governance dell’area vasta”: è il tema del convegno internazionale che per due giorni metterà a confronto l’esperienza di Cagliari e delle altre città italiane che hanno adottato la pianificazione strategica per promuovere e sostenere lo sviluppo con quella di Barcellona.
Organizzata dalla ReCS, la rete delle città strategiche fondata nel 2004 alla quale oggi aderiscono quasi quaranta città italiane, la manifestazione sarà aperta domani al Teatro Massimo (ore 16.30) dal sindaco Emilio Floris, che è anche presidente della Rete. Dopo il saluto del presidente della Regione Ugo Cappellacci, i lavori entreranno nel vivo con le relazioni sul Piano strategico di Cagliari (affidata all’assessore comunale all’Urbanistica, Giovanni Maria Campus) su quelli di Barcellona (Francesc Santacana e Joan Campreciòs), di Venezia (Francesco Ghetti) e del presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci.
Venerdì il convegno proseguirà al Search (sottopiano del Municipio, con ingresso dal Largo Carlo Felice) dov’è in programma alle 10.30 una tavola rotonda con la partecipazione dei sindaco di Cagliari, Barletta, Siracusa, Teramo e dell’assessore al Piano strategico di Palermo. Le conclusioni saranno affidate al coordinatore del Progetto opportunità regioni in Europa, Ernesto Somma, del Ministero per i rapporti con le Regioni.
Seguirà una visita guidata ai luoghi della trasformazione dell’area vasta di Cagliari, oggetto del Piano strategico metropolitano. Red