Già da domani, gli Agenti municipali di Sestu svolgeranno il loro servizio senza divisa. Questa protesta viene messa in campo perché l’Amministrazione non garantendo il lavaggio delle divise (4 lavaggi al mese), costringe gli Operatori a lavorare con gli indumenti non puliti. Tutto questo rientra nel programma che il governo impone alle Pubbliche Amministrazioni per il risparmio della spesa pubblica che si ritorce contro i lavoratori e i cittadini. I primi si vedono decurtare quanto conquistato in anni di contrattazione, i secondi vedono mancare un identità nel loro paese che garantiva sicurezza e affidabilità.
Infatti, oggi per un cittadino vedere L’operatore di polizia municipale(il vigile urbano) senza la divisa è un segnale di mancanza di sicurezza di assenza di una figura garante delle norme, della società civile.
Il Comune di Sestu, i suoi cittadini hanno già sofferto l’assenza della caserma dei Carabinieri, che garantivano il presidio legale e civile della zona, da diverso tempo (da quando sono andati via i carabinieri), stanno cercando di garantire con la loro professionalità, esperienza e competenza gli agenti di polizia municipale. Da oggi, quindi, i cittadini vedranno la loro assenza, meglio dovranno cercare di notarli perché avranno indosso la divisa in quanto sono sporche e sudate, l’Amministrazione non permette più il loro lavaggio.
La Funzione Pubblica Cgil, sostiene la lotta dei Vigli Urbani di Sestu mettendo in campo tutte le forma di lotta e tutela. Com