Ieri, il commissario dell'Asl di Sassari, Marcello Giannico, ha fatto visita alla struttura ospedaliera di Via Colle dei Cappuccini accompagnato dal direttore sanitario, Francesco Zanetti, dal responsabile del presidio ozierese, Nicolò Licheri, e alla presenza del sindaco Leonardo Ladu e del presidente della conferenza dei sindaci del distretto di Ozieri, Guido Leori, sindaco di Nule, con il fine di prendere visione della realtà del Monte Acuto e Goceano, della situazione dell'ospedale di Ozieri.
Durante l'incontro sono state affrontate alcune tra le più importanti tematiche della sanità del territorio e sono stati messi in evidenza gli accordi e gli impegni, già presi dalla precedente amministrazione Asl, sulla realizzazione di un mini-blocco operatorio per la Chirurgia generale, l'Ortopedia e la Ginecologia in attesa della realizzazione del nuovo blocco operatorio nella nuova ala. Dopo aver effettuato un'ampia visita alla struttura, si è preso atto della necessità di ricollocare la Chirurgia generale negli spazi originari.
Tra gli argomenti trattati anche l'accentramento, nell'area del presidio ospedaliero, dei servizi distrettuali e il potenziamento della sanità territoriale al poliambulatorio di Bono, con il necessario adeguamento logistico e dotazione tecnologica.
Il commissario ha quindi visitato anche l'ala nuova dell’ospedale "Antonio Segni" e in modo particolare l'area che ospiterà il poliambulatorio specialistico dove si integreranno gli operatori dell’ospedale con quelli del distretto sanitario. In quest'ala è già stata sistemata la nuova Risonanza magnetica e troverà posto anche la nuova Tac a 16 strati che sarà acquistata grazie alla gara per la fornitura del macchinario conclusa proprio ieri.
Infine si è fatto il punto sulle opere per il reparto di Neurologia che dovrebbe prevedere a breve il trasferimento delle degenze che, in questo modo, saranno rese più accoglienti e funzionali. Com.