La Provincia di Cagliari, con l’assessorato al Turismo - in un proprio spazio posto all’interno dello stand “Sardegna” - partecipa alla Borsa Nazionale del Turismo (BIT) di Milano, garantendo così la presenza degli operatori pubblici e privati del territorio, che potranno offrire ai Tour Operator, ai giornalisti e al frequentatori dell’importante rassegna, una completa, ricca e diversificata panoramica delle risorse turistiche del territorio della Provincia. La BIT è la più importante e grande esposizione dell’offerta turistica italiana, tra le primissime fiere di riferimento per l’industria turistica mondiale, quindi un appuntamento annuale molto atteso da operatori professionali e dal pubblico dei viaggiatori. Sabato 19 febbraio, alle ore 13.00, il Presidente Graziano Milia e l’Assessore al Turismo Piero Comandini terranno nell’area eventi dello spazio “Sardegna” una conferenza stampa per la presentazione dei principali eventi turistici e di quelli di grande richiamo culturale e sportivo programmati per l’anno in corso, proposti e organizzati da vari Enti pubblici e/o soggetti privati.
Tra questi saranno presentati: Expo Jazz 2011 - European Jazz Expo – Una delle più importanti rassegne musicali jazz d’Italia, nell’ambito del Festival Internazionale Jazz in Sardegna. La musica dell’Expo Jazz cambia e stavolta gioca all’aria aperta, nel Parco provinciale di Monte Claro, a Cagliari, dove dal 27 al 29 maggio sarà allestito un grande Villaggio della musica e dove troverà ospitalità il fantastico mondo che vi ruota intorno. L’evento sarà un sicuro punto di riferimento per le novità del panorama jazzistico e non solo, nazionale e internazionale, tra le quali spiccano quelle Stefano Bollani, Sergio Cammariere, Rita Marley, il tutto all’insegna dell’eco-compatibilità e del pieno rispetto dell’ambiente. La sfida è quella di riuscire a dimostrare che è possibile utilizzare per i grandi eventi di spettacolo gli spazi pubblici di eccellenza che la città offre, nel segno di una piena valorizzazione della risorsa ambientale. Per raggiungere questo obiettivo l’organizzazione dell’Expo e i suoi partner istituzionali intendono coinvolgere nella sfida associazioni ambientaliste, centri di ricerca, aziende e fornitori di servizi che utilizzano tecnologie e allestimenti eco-compatibili. Previsti 7 grandi palchi, 50 concerti, oltre 200 artisti, decine di osservatori e partner provenienti da tutto il mondo, area expo, oasi del gusto e della gastronomia mediterranea, area bambini con eventi e animazioni, showcase e incontri dalle 11.00 del mattino sino a tarda notte, chiusura di serata al jazz club e nell’area ristoro;
Routes Europe – Per la prima volta in Italia, a Cagliari, dall’8 al 10 maggio 2011, una manifestazione che punta all’estensione di nuove rotte aeree all’interno del Vecchio Continente e a tal fine raccoglie ogni anno oltre 700 delegati del settore, di cui circa un centinaio appartenenti a diverse compagnie aeree;
355^ Edizione Festa Di Sant’efisio – La città di Cagliari e l’intera Sardegna si ritroveranno anche quest’anno intorno alla Festa dedicata il 1° maggio a Sant’Efisio, una festa unica al mondo, capace di fondere sapientemente cultura, fede e tradizione. Il primo maggio la città indosserà il suo abito più bello per accogliere una moltitudine di fedeli che, nei loro ricchi costumi tradizionali, giungeranno da ogni parte della Sardegna per sciogliere il voto fatto al Santo nel 1650: la promessa solenne per liberare Cagliari dalla peste. La Festa ha il suo splendore nei primi 4 giorni di maggio, durante i quali si susseguono eventi culturali di grande richiamo internazionale in onore del patrono, “Efis”;
Lungo Le Rotte Del Mediterraneo – E’ il filmato con cui la Provincia di Cagliari ha voluto ribadire la centralità dell’aspetto culturale nelle azioni di sviluppo socio economico del territorio provinciale. Realizzato dal regista Mario Giua Marassi è risultato vincitore del Premio Mediastars come miglior filmato istituzionale nella sezione TV e Cinema del concorso. L’importante riconoscimento ha premiato così anche la politica di promozione del territorio della Provincia di Cagliari e in particolare dell’assessorato al Turismo, capofila del Sistema Turistico Locale “Karalis. L’idea del filmato – nell’ambito delle azioni di promozione del turismo nautico del STL “Karalis” – è nata dall’esigenza di qualificare l’offerta turistica della Provincia di Cagliari attraverso una forte connotazione storica e culturale, così da richiamare in maniera originale e accattivante l’interesse dei destinatari finali del prodotto. Della durata di tre minuti, il video richiama il mito dell’antico popolo di guerrieri che solcava il Mediterraneo, gli Shardana. Questi, grazie all’abile regia di Marassi, che riesce a fondere la leggenda con la realtà, tornano a rianimare le coste della Sardegna in sovrapposizione a un viaggio in veliero di una coppia di giovani dei nostri tempi. Nel filmato, quindi, si coglie più che bene non solo la promozione turistica delle coste della provincia di Cagliari, ma anche quella del patrimonio storico e ambientale del sud dell’Isola. Red/com