La regista Lina Wertnuller, in una lettera inviata al presidente della provincia di Nuoro Deriu, ha ribadito l'intenzione di realizzare il sequel di "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di agosto" negli stessi luoghi dove venne girato il primo, ovvero costa orientale della Provincia di Nuoro.
"Come spesso accade, - scrive la regista - trovare i fondi è la parte più difficile nella realizzazione di un film. Ritengo che questo film possa portare benefici alla Provincia e all'intera Isola. Non solo per le opportunità di lavoro che si presenteranno durante le riprese, ma soprattutto per la forza di comunicazione che ha il cinema. Vorrei che questo fosse visto come progetto strategico per creare una possibilità di promozione e di valorizzazione del territorio".
In merito a ciò, Deriu ha soddisfatto la richiesta di Lina Wertmuller che nella lettera aveva chiesto espressamente al presidente Deriu di considerare l'opportunità di inserire la realizzazione del film tra i temi che fra qualche giorno saranno al centro dell'incontro fra il Presidente della regione Ugo Cappellacci ed il Presidente Roberto Deriu. Com.