Parte il progetto formativo provinciale “Orientamento&Lavoro Persone con Disabilità”. Lo strumento del tirocinio formativo e di orientamento rappresenta infatti una importante occasione per l’inserimento delle persone con disabilità nel contesto lavorativo, una opportunità finora accolta favorevolmente da 96 aziende del territorio della provincia di Cagliari, che potranno così avviare il processo di assolvimento dell'obbligo ai sensi della legge 68/99.
Promosso e finanziato dalla Provincia di Cagliari, il progetto nasce con l'obiettivo di favorire un'esperienza di formazione e orientamento per le persone con disabilità. “Il tirocinio attivato presso un'azienda privata - chiarisce l'assessore provinciale alle politiche del Lavoro, Lorena Cordeddu - costituisce uno strumento di conoscenza diretta del mondo del lavoro, oltre che di acquisizione di una specifica professionalità: abbiamo ormai portato a termine l'istruttoria e in breve tempo partiranno 100 tirocini, che dureranno 6 mesi”.
“Nell’attesa che la Regione Sarda – del resto da noi sollecitata – dia finalmente corso ad un tavolo tecnico di concertazione e confronto sulla Legge 68/99, proprio per definire le modalità di trasferimento delle competenze in materia alle Province – conclude l’assessore Cordeddu – la Provincia di Cagliari ha comunque deciso, nell’ambito degli interventi di politica attiva per il lavoro, di promuovere autonomamente i tirocini per le persone con disabilità. In tal senso, quindi, la Provincia di Cagliari si configura come Ente promotore e come tale si farà totale carico del compenso-tirocinio, dell’onere delle coperture assicurative contro gli infortuni sul lavoro per i tirocinanti e la responsabilità civile verso terzi, ma anche della predisposizione delle pratiche amministrative per l’attivazione e lo svolgimento dei tirocini, oltre che alla nomina di un tutor didattico-organizzativo per la predisposizione del progetto formativo e dei contatti tra l'azienda e i servizi della Provincia”. Red