“Il Legno - innovazione e sostenibilità nell'interior design” è il titolo del seminario che si svolgerà domani, sabato 26 febbraio, dalle 9 alle 13, all'Holiday Inn in viale Umberto Ticca a Cagliari. Nel corso del convegno, organizzato da AGR legno, e con il patrocinio dell’Ordine degli ingegneri di Cagliari, dell’Ordine degli architetti provincie di Cagliari, Medio Campidano e Carbonia-Iglesias e dalla Federlegnoarredo, sarà affrontato il tema del social housing. Un termine inglese il cui significato letterale è quello di “edilizia sociale”, che, per estensione, diventa “ciò che attiene all’offerta sociale di abitazioni”. In Italia il social housing prende avvio all’inizio del novecento con la legge Luttazzi (1904) e attraversa un momento di importante consistenza nel secondo dopoguerra quando la ricostruzione del Paese viene sostenuta anche attraverso i programmi Ina-Casa e Gescal. Negli anni sessanta-settanta approda con la strutturazione delle politiche nei tradizionali filoni dell’edilizia sovvenzionata e agevolata.
Oggi il social housing nasce, invece, per dare risposte ad un nuovo segmento di mercato che si pone tra l'edilizia residenziale pubblica ed il libero mercato offrendo soluzioni alla classe media che sempre più si trova in difficoltà nel reperire alloggi a canone sostenibile. Nel corso del seminario verranno illustrate proposte progettuali e nuove tecnologie per ri-abitare la casa contemporanea che garantiscano elevate prestazioni tecniche e tecnologiche in coerenza con le politiche di sostenibilità ambientale. L'uso del legno per la realizzazione di edifici residenziali consente di ottenere oltre ad una maggiore flessibilità nella costruzione un bilancio ecologico migliore.
Al seminario, che sarà moderato da Carla Madeddu, interverranno gli architetti Alessia Galimberti e Gaetano Milizia e gli esperti Paolo Nosenzo e Ivan Canzi. Red