"Sono dispiaciuto dalla presa di posizione dei sindacati sulla vertenza Eurallumina, perchè i rappresentanti dei lavoratori hanno contatti frequentissimi con l’Assessorato e sanno benissimo che la vertenza è seguita costantemente sia da me che dall'intera Giunta regionale." Lo ha detto l’assessore regionale dell’Industria, Oscar Cherchi.
"I lavoratori sono giustamente preoccupati - ha proseguito l'assessore Cherchi - Dissentire e protestare è un loro diritto, però mi amareggia sentir dire che non stiamo facendo abbastanza. Le vertenze sono tante e le stiamo affrontando con coraggio e volontà, senza sosta, tutti i giorni dalla mattina alla sera. I sindacati lo sanno, visto che abbiamo frequenti contatti e cerchiamo di mantenerli informati di tutti i nostri passi, non solo tramite stampa. Stiamo aspettando anche noi la convocazione dal Ministero e un ritardo di pochi giorni non può pregiudicare tutto. Tra l’altro, per non perdere tempo, appena superato lo scoglio del quantitativo di olio combustibile che manca all’appello, per la prossima settimana abbiamo organizzato un tavolo con i tecnici della Regione, che nel frattempo hanno raccolto i dati necessari per l’approfondita analisi dell’aggiornamento del Protocollo d’intesa del 2009.
Stiamo anche valutando quale sostegno possa dare la Regione alla battaglia che il Governo Italiano dovrà affrontare a Bruxelles per la nuova tegola che la Ue ha fatto cadere su Eurallumina, Ila e Portovesme srl. Purtroppo, non sono problemi che si risolvono con un tocco di bacchetta magica". Red