Compagnia solidamente affermata nel panorama internazionale, Les Ballets Jazz de Montreal continua a crescere grazie alla vitalità ed alla apertura che l'hanno caratterizzata sin dalla sua nascita nel 1972. Nelle mani di Louis Robitaille, dal 1998, la Compagnia intraprende un nuovo percorso, con rinnovato entusiasmo ed una energia straripante, con l'obiettivo di rivitalizzare lo stile del BJM e farne il punto di riferimento per la danza neoclassica contemporanea e jazz in Canada.
Oggi Les Ballets Jazz de Montreal e il luogo di espressione per eccellenza di una nuova generazione di coreografi, per una danza creativa e innovativa resa possibile anche dall'utilizzo di differenti tecniche e grazie alle qualità eccezionali degli interpreti.
Il programma proposto per la prossima stagione esprime proprio questa diversa percezione della qualità del movimento e la insopprimibile gioia di danzare che emerge senza filtri, come cifra stilistica aggiunta alle coreografie del BJM: due opere di Aszure Barton, coreografa residente del nuovo Baryshnikov Arts Centre di New York. La prima e una nuovissima creazione Jack in the box e la seconda e Les Chambres de Jacques, produzione ironica e intrigante sulle musiche di Vivaldi, Gilles Vigneault e la musica folk della Cracow Klezmer Band. Red