È uno dei momenti più amati dagli abitanti ma è anche un’occasione speciale per i visitatori per sentirsi parte della comunità. È il “Carrasegae Seneghesu” che fino a martedì grasso incanterà e appassionerà. Sarà come tornare indietro nel tempo, come vivere in un’altra epoca. È questa la sensazione che si ha nel vedere la grande piazza dei balli invasa dai costumi colorati e da una coreografia di balli straordinaria: partono prima gli uomini poi arrivano le donne infine le coppie di distaccano dal gruppo e ruotano su stesse attorno al fisarmonicista al centro della piazza in perfetta armonia.
Un carnevale che è espressione della cultura e dell’identità sarda e per questo inserito tra le manifestazioni dell’ ”Isola che Danza” organizzate dalla Regione. Gli appuntamenti sono cominciati il 20 gennaio, giorno del Santo patrono Sebastiano e poi proseguiti ogni domenica. Il 3 marzo, giovedì grasso si entra nel vivo con la serata che sarà resa ancora più piacevole dalla degustazione di una vera prelibatezza “Sa Balladina” la carne di maiale in gelatina.
Poi da domenica 6 a martedì 8 ci sono sas Dies de Coa. Altri tre giorni di divertimento, specialità dolciare carnevalesche , balli accompagnati dalle musiche del fisarmonicista Mario Feurra. Martedì grasso 8 marzo, il giorno di Sas Andanzas, la festa comincerà alle 10 del mattino. La manifestazione è organizzata dal Comune di Seneghe in collaborazione col Comitato di Santa Maria della Rosa e Santa Elisabetta (leva 61) e con la Pro Loco. Red