Domani, mercoledì 2 marzo, alle 17.30, presso il cineteatro Nanni Loy, in via Trentino a Cagliari, si terrà la presentazione del libro "Master and Back – Un'inchiesta 2006/2009", di Pablo Sole, iniziativa promossa dall'associazione "Antonio Gramsci" di Cagliari con il patrocinio dell'Ersu – Ente regionale per il diritto allo studio universitario.
All'incontro, moderato dal direttore di Radio Sintony, Giovanni Runchina, parteciperanno l'inviato de "La Nuova Sardegna", Umberto Aime, il docente di Diritto costituzionale dell'Università di Cagliari, Andrea Deffenu, e l'autore Pablo Sole. Introdurrà i lavori Iosè Manca e parteciperà inoltre Massimo Zedda, candidato sindaco del centrosinistra alle prossime amministrative in programma a Cagliari.
Il saggio, costato un anno di lavoro e basato su oltre 1500 documenti originali, traccia un bilancio del programma di alta formazione "Master and Back" da un duplice punto di vista. Da un lato prende in considerazione gli ingenti finanziamenti erogati dalla Regione a valere su fondi europei e girati all'Agenzia regionale per il lavoro, ente attuatore del programma M&B. In particolare, l'autore focalizza l'attenzione su decine di convenzioni e consulenze distribuite a pioggia dall'Agenzia, oltre a porre l'accento su progetti finanziati e mai realizzati e su note spese parecchio elevate. Dall'altro dà la parola agli studenti del "Comitato Master and Back", che raccontano pregi e difetti dell’iniziativa ideata nel 2007 dalla giunta regionale. Com.