La Provincia di Cagliari ha deciso di associarsi alla Provincia Autonoma di Trento per la definizione di un piano di interventi in materia di politiche familiari.
L'obiettivo è quello di giungere ad attrezzare nel modo più efficiente possibile le amministrazioni locali del territorio e garantire così, in forma convenzionale, un ulteriore spostamento della gestione di funzioni e servizi verso la base della popolazione amministrata. L'accordo porterà alla predisposizione di un "Piano Strategico di servizi per la prima infanzia", con finalità di promozione e supporto all'attivazione di "nidi familiari" e altre funzioni di politiche attive per l'infanzia nei comuni del territorio provinciale.
Sono inoltre previsti la costituzione e gestione di un protocollo di qualità per i soggetti pubblici e privati accreditati dalla Provincia di Cagliari nell'attuazione di politiche familiari, il monitoraggio delle tariffe dei servizi gestiti dagli enti locali ai fini di un adeguamento alle esigenze delle famiglie, il supporto a politiche di sostegno all'inserimento lavorativo dei genitori e delle famiglie monogenitoriali e la promozione di accordi con associazioni di categoria per il monitoraggio delle qualità dei servizi offerti dalle strutture ricettive e della ristorazione. Red.