Ieri si è riunita a Nuoro, presso la Provincia, la Commissione giudicatrice atta ad esprimersi in merito alle offerte della società Teleco, esperta in progettazione e produzione di dispositivi e apparati per il settore, che si occuperà della realizzazione della Sala Operativa della Protezione Civile provinciale.
La realizzazione della Sala, nei locali della sede staccata della Provincia di Nuoro in Viale del Lavoro, prevede una spesa complessiva di 450mila euro, comprensiva della ristrutturazione della struttura e dell'acquisto di nuove strumentazioni.
A seguito del trasferimento delle competenze in materia di Protezione Civile, la Provincia si è subito attivata per avviare interventi di salvaguardia delle aree più a rischio che permetterà l'avvio di una nuova fase di gestione strategica del coordinamento degli interventi delle squadre e degli operatori, grazie anche ad un'integrazione di tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni che consentiranno di rispondere agli standard di funzionalità ed efficienza e di avere un presidio di monitoraggio costante del territorio.
La Sala sarà operativa entro la fine di maggio e garantirà la tutela di tutto il territorio provinciale già dalla prossima stagione estiva. Red.