Press "Enter" to skip to content

Avvistati da un aereo ricognitore 10 barconi verso Lampedusa

Sono 10 i barconi in navigazione verso Lampedusa avvistati da un aereo in ricognizione sul Canale di Sicilia. Sul primo viaggierebbero circa 200 migranti che sono stati trasbordati per motivi di sicurezza su un pattugliatore della Guardia di Finanza, che sta per raggiungere l'isola.

Un'altra piccola imbarcazione, con 14 extracomunitari, è invece già approdata in porto. Gli altri otto barconi, segnalati mentre si trovavano ancora in acque internazionali, dovrebbero raggiungere Lampedusa tra stanotte e domattina.

I barconi in navigazione verso Lampedusa sono stati avvistati in serata da un aereo Atr 42 della Guardia di Finanza, in servizio di perlustrazione nel Canale di Sicilia. Il sindaco dell'isola siciliana, Bernardino De Rubeis, lancia l'allarme: «Ci attendiamo lo sbarco di 800-1000 persone. Nella struttura ci sono già 400 immigrati. Chiediamo che riprenda al più presto il ponte aereo per far partire gli immigrati dall'isola». Domenica sera il sindaco ha anche parlato con il ministro dell'Interno Roberto Maroni che gli ha assicurato un incremento dei viaggi aerei per trasportare gli immigrati dal centro di prima accoglienza di Lampedusa verso i vari centri Cie della penisola italiana. Attualmente nel centro di Lampedusa sono presenti 397 immigrati. Complessivamente nel 2011 sono transitate per Lampedusa circa 7500 persone.

Nel pomeriggio di domenica è giunto a Lampedusa il barcone di migranti che era stato soccorso al largo dell'isola e che era in navigazione da quattro giorni. A bordo c'erano 81 persone - tra cui una donna -, quattro delle quali sono state accompagnate alla guardia medica.