Con l’affidamento ufficiale della concessione si è conclusa la complessa trafila che da oltre due anni vedeva coinvolti il Comune e la società che gestiva la distribuzione del gas di città. L’Isgas Energit – già concessionaria uscente – si è infatti aggiudicata, tramite un’apposita gara, la gestione provvisoria (per nove mesi) della rete comunale.
La nuova procedura segna la fine di un lungo iter cominciato nel 2008 quando, dopo un ricorso, la società era diventata concessionaria della rete del gas.
Dalla scorsa settimana, ufficialmente, e per i prossimi nove mesi sarà tutto in regola e il Comune riceverà dalla Isgas un “indennizzo”, calcolato sui potenziali guadagni della società, pari a circa 1 milione e mezzo di euro.
“Abbiamo tagliato un traguardo importante e possiamo chiudere un capitolo durato più di due anni”, dice l’assessore comunale ai Servizi Tecnologici Giovanni Giagoni: “In attesa del bando per la concessione che durerà 12 anni – come prevede la legge – siamo riusciti ad affidare la gestione con un’apposita gara che tutelerà maggiormente l’Amministrazione e ci consentirà, nei prossimi mesi, di attivare un servizio migliore e in linea con le richieste della cittadinanza”. Inoltre, “finalmente i servizi erogati dal Comune riscuotono gli oneri dovuti: per nove mesi riceveremo dalla società vincitrice una somma calcolata sui guadagni della stessa che supera il milione e mezzo di euro. Un altro traguardo che permetterà all’Amministrazione di investire in ulteriori servizi”, conclude Giagoni. Red-com